ISTANZA FORMALE DI ANNULAMENTO AUTOTUTELA

ISTANZA FORMALE DI ANNULAMENTO AUTOTUTELA

Messaggioda Ross » 02/12/2025, 10:34

Buongiorno, mi è arrivato una richiesta di istanza di annullamento in autotutela relativa a un avviso di accertamento IMU ormai divenuto definitivo.
L’avviso richiedeva il pagamento dell’imposta per un immobile acquistato il 28/07/2022 e riconosciuto come abitazione principale solo dal 01/10/2022.
Il contribuente sostiene che l’immobile fosse già utilizzato come abitazione principale fin dal momento dell’acquisto, nonostante il ritardo formale nella registrazione della residenza, e richiama normativa e giurisprudenza secondo cui rileverebbe la dimora abituale, che proverebbe tramite bollette di utenza domestica residente.
Ritiene pertanto illegittimo l’accertamento per errata valutazione della residenza, difetto di istruttoria e violazione di principi fiscali. L’ufficio, tuttavia, intende rispondere non sul merito dell’istanza —che avrebbe dovuto essere fatto valere mediante ricorso nei termini —ma sul fatto che l’atto, essendo ormai definitivo, non può essere annullato in autotutela.
Ho inviato un quesito ad Anutel che mi ha esposto che l'istanza di richiesta di rettifica può essere classificata come istanza in autotutela facoltativa ai sensi dell'art. 10 quinquies Legge 212/2000 e pertanto potrebbe essere impugnabile il diniego. Pertanto mi ha consigliato o di non rispondere o di rispondere senza dare una risposta negativa ma di dire che la norma in questione non trova applicazione non essendo la medesima autonomamente impugnabile.
Grazie a tutti Ross
Ross

Re: ISTANZA FORMALE DI ANNULAMENTO AUTOTUTELA

Messaggioda Unborn » 02/12/2025, 10:56

Ross ha scritto:Buongiorno, mi è arrivato una richiesta di istanza di annullamento in autotutela relativa a un avviso di accertamento IMU ormai divenuto definitivo.
L’avviso richiedeva il pagamento dell’imposta per un immobile acquistato il 28/07/2022 e riconosciuto come abitazione principale solo dal 01/10/2022.
Il contribuente sostiene che l’immobile fosse già utilizzato come abitazione principale fin dal momento dell’acquisto, nonostante il ritardo formale nella registrazione della residenza, e richiama normativa e giurisprudenza secondo cui rileverebbe la dimora abituale, che proverebbe tramite bollette di utenza domestica residente.
Ritiene pertanto illegittimo l’accertamento per errata valutazione della residenza, difetto di istruttoria e violazione di principi fiscali. L’ufficio, tuttavia, intende rispondere non sul merito dell’istanza —che avrebbe dovuto essere fatto valere mediante ricorso nei termini —ma sul fatto che l’atto, essendo ormai definitivo, non può essere annullato in autotutela.
Ho inviato un quesito ad Anutel che mi ha esposto che l'istanza di richiesta di rettifica può essere classificata come istanza in autotutela facoltativa ai sensi dell'art. 10 quinquies Legge 212/2000 e pertanto potrebbe essere impugnabile il diniego. Pertanto mi ha consigliato o di non rispondere o di rispondere senza dare una risposta negativa ma di dire che la norma in questione non trova applicazione non essendo la medesima autonomamente impugnabile.
Grazie a tutti Ross

Non conosco tutte le sentenze, ma dubito vi sia Cassazione che dica che per l'esenzione debba esservi solo la dimora senza la residenza anagrafica. La normativa è cristallina da questo punto di vista.
Forse ha qualche CGT di primo o secondo grado che ogni tanto danno il loro meglio.....
Se il contribuente non l'ha inoltrata come autotutela obbligatoria (10 quater e dunque indicando uno dei 7 punti per i quali l'avviso va rivisto o annullato) ed ha tempo un anno dalla definitività dell'avviso, puoi anche non rispondere. Ma anche rispondessi, non vedo questioni di sorta. Io visto che è già definitivo eviterei di rispondere a una autotutela facoltativa (quindi con il quinquies)
Unborn

Messaggioda Ross » 02/12/2025, 12:48

Grazie per la risposta, io vorrei rispondere senza dare una risposta ne negativa e ne affermativa, il contribuente inoltre nella richiesta ha scritto che diffida l'ufficio se riceve nessuna risposta, vorrei pertanto essere in linea la La legge 241/90 stabilisce che da il termine di 30 giorni per le risposte. Grazie mille Ross
Ross

Messaggioda Unborn » 02/12/2025, 13:10

Ross ha scritto:Grazie per la risposta, io vorrei rispondere senza dare una risposta ne negativa e ne affermativa

in che senso scusa?
per curiosità che sentenze cita?

Ross ha scritto: il contribuente inoltre nella richiesta ha scritto che diffida l'ufficio se riceve nessuna risposta

diffida che significa? cosa impugna?
Unborn

Messaggioda Ross » 02/12/2025, 13:50

no no non cita nessuna sentenza mi ha scritto:
Diffida e messa in mora in caso di
mancato riscontro

e poi questo

Diffida e riserva di tutela Il sottoscritto DIFFIDA codesto Ufficio a pronunciarsi con
provvedimento motivato. In caso di mancato riscontro, verrà proposto ricorso alla Corte di
Giustizia Tributaria (D.Lgs. 546/1992) con richiesta di: – sospensione dell’atto, –
annullamento dell’avviso, – rimborso di eventuali pagamenti indebitamente effettuati, –
maggiorazione con interessi legali ex art. 2033 c.c. e spese di giudizio.

ma secondo me vuole che rispondo così mi può fare ricorso...
Ross

Messaggioda Unborn » 03/12/2025, 9:08

Ross ha scritto:ma secondo me vuole che rispondo così mi può fare ricorso...

ecco appunto
già poi che non citi normativa e sentenze come scritto nel primo post la dice lunga.
lo spirito di collaborazione tra contribuente e PA e tutti i buoni propositi dello statuto del contribuente non significa che un accertamento va discusso a vita su doglianza inconsistenti. peraltro ha avuto 60gg per presentare l'autotutela o impugnare l'atto.
Unborn

Torna a Tributi