Reverse charge: esclusi i servizi di disinfestazione

Reverse charge: esclusi i servizi di disinfestazione

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 28/04/2015, 11:58

I servizi di derattizzazione devono essere fatturati secondo l’IVA ordinaria: secondo quanto definito dalla circolare 14/E/2015 dell’Agenzia delle Entrate, infatti, i servizi di disinfestazione non sono soggetti a Reverse charge, anche qualora essi siano erogati da un’impresa di pulizia con codice ATECO rientrante nel meccanismo di inversione contabile (codice 81.21.00 ‘Pulizia generale di edifici’ o 81.22.02 ‘Altre attività di pulizia specializzata di edifici e di impianti e macchinari industriali’).

Restano, dunque, escluse dal meccanismo del Reverse charge le attività di disinfestazione, il cui codice attività è 81.29.10 ‘Servizi di disinfezione e disinfestazione’.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.