da erika » 22/05/2015, 8:02
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di chiedere un chiarimento in merito alle fatture elettroniche dei professionisti.
Ad oggi deve essere ancora pagato un avviso di parcella cartaceo datato Febbraio 2015 di un professionista.
Secondo voi, posso procedere al pagamento? Se emettiamo il mandato, il professionista, dopo aver ricevuto il pagamento dovrà emettere fattura elettronica. Però nelle modalità di pagamento di quest'ultima non è previsto "già saldato", ma "pagamento a rate/pagamento completo/anticipo". Per cui la fattura elettronica emessa rimarrebbe da pagare.
Altrimenti potrei non pagare l'avviso di parcella già presentato e chiedere al professionista di emettere fattura elettronica (che andrebbe a sostituire l'avviso). In questo caso non si parlerebbe più di avviso di parcella ma di vera e propria fattura, visto che tra le scelte del tipo di documento non è previsto avviso di parcella ma: "Fattura, acconto su fattura, acconto su parcella, nota di debito, nota di credito, parcella".
Grazie