aree non disponibili e IMU

aree non disponibili e IMU

Messaggioda t&t » 18/06/2015, 10:03

All'ufficio tributi risulta che un contribuente non stia pagando per aree edificabili in suo possesso che risultano iscritte in catasto con il suo codice fiscale. Il contribuente ha comunicato che alcune delle aree edificabili indicate dall'ufficio non sono nella sua disponibilità e altre sono dei refusi in catasto.
Dietro suggerimento si poi recato in catasto dove gli è stato detto che si tratta di terreni che probabilmente sono stati oggetto di accordi anni fa (probabilmente da parte del nonno del contribuente e il vicinato) per cui dovrebbe prendere accordi con il vicinato per regolarizzare la questione.
Alla luce dei fatti è corretto che l'ufficio tributi pretenda il pagamento dell'IMU relativo alle aree edificabili anche se secondo il contribuente quelle aree non gli appartengono, salvo dimostrazione documentale?
Grazie
t&t
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/01/2015, 18:57

Re: aree non disponibili e IMU

Messaggioda lucio guerra » 18/06/2015, 10:17

per certezza fare visura in conservatoria .... poi se confermato ... accertare
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6810
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.