Ripiano extra deficit con cancellazione vincolo generica des

Ripiano extra deficit con cancellazione vincolo generica des

Messaggioda respfinanziario » 22/06/2015, 12:41

mi scusi se approfitto della Sua disponibilità, ma ho un dubbio sulle modalità di ripiano del maggiore disavanzo
La cancellazione del vincolo di generica destinazione agli investimenti (proventi concessioni cimiteriali, proventi permessi di costruire), escluse le eventuali quote finanziate da debito, previste dall'art. 2, punto 8.a) e 8.b) del D.M. 02 aprile 2015, le devo decurtare dal totale del maggior disavanzo che risulta dalla riga n dell'allegato 5/2 D. Lgs. n. 118/2011) e quello che residua ripianarlo in 30 anni???
Oppure posso utilizzare lo svincolo per ripianare ciascuna quota annuale del ripiano (1/30) ??
In quest'ultima ipotesi potrei ripianare interamente la quota del 2015 svincolando il vincolo di generica destinazione degli investimenti e non farei alcuna variazione al bilancio 2015 per gli importi su indicati??
Qualcuno ha agito nella stessa maniera???

Grazie
respfinanziario

Re: Ripiano extra deficit con cancellazione vincolo generica

Messaggioda paola63 » 22/06/2015, 13:00

Buongiorno, io ho agito in questo modo:
Ho cancellato il vincolo del maggior disavanzo riducendo le quote genericamente destinate agli investimenti nella
delibera consiliare di ripiano del maggior disavanzo (in un'unica soluzione). In pratica ho riscritto il prospetto di destinazione dell'avanzo . in questo modo ho azzerato il rigo del disavanzo. Nel Bilancio credo di non iscrivere niente,
anche se ho trovato interpretazioni che suggeriscono di iscivere da un lato il disavanzo finanziato con avanzo???
A me non sembra molto corretto e per il momento attendo.
paola63

Re: Ripiano extra deficit con cancellazione vincolo generica

Messaggioda respfinanziario » 22/06/2015, 13:07

Nel mio caso la cancellazione del vincolo di generica destinazione degli investimenti se lo applico solo al 2015 mi consente di ripianare interamente la quota di disavanzo dell'anno (2015)..mentre se lo utilizzo per ridurre il totale parte disponibile mi agevolerà soltanto per 1/30...
In base alla scarsità delle risorse di bilancio sarebbe auspicabile la I^ ipotesi, sempre che sia legittima...poi mi dovrò preoccupare del ripiano delle quote del 2016 e seguenti....
respfinanziario

Torna a Finanziario