Avanzo e debiti fuori bilancio

Avanzo e debiti fuori bilancio

Messaggioda kosta.matt » 10/07/2015, 9:23

Buongiorno, è possibile già in sede di bilancio di previsione riconoscere debiti fuori bilancio e finanziarli con l'applicazione dell'avanzo?
Se sì, come bisogna fare? Inserire l'avanzo necessario come prima voce di entrata e poi in spesa? Prevedere un capitolo ad hoc oppure accantonare tutto in un capitolo da cui poi prelevare, tipo un fondo passività potenziali (anche se le mie sono certe) come stabilito dalla nuova normativa?
Oppure, ancora, sarebbe più facile riconoscerli successivamente dopo l'approvazione del bilancio?
E' la prima volta che ho a che fare con d.f.b., chiedo cortesemente delucidazioni in merito.
Grazie infinite come sempre!!
kosta.matt
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 20/03/2015, 16:57

Re: Avanzo e debiti fuori bilancio

Messaggioda Paolo Gros » 10/07/2015, 9:24

ocorre finanziare in competenza con avanzo comunque presunto inserendo la spesa nell'apposito capitolo di spesa riguardante la fattispecie del debito fb stesso,
Una volta approvato il bilancio con lo stanziamento in uscita si procede al riconoscimento del debito che risulta in tal senso finanziato
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 43 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.