mobilità volontaria o attingimento graduatoria altro ente?

mobilità volontaria o attingimento graduatoria altro ente?

Messaggioda istruttore_contabile » 06/08/2015, 10:22

Sappiamo che in seguito alla recentissima delibera 26/2015 della Corte dei Conti (sez. Autonomie) è ora possibile assumere personale con le normali procedure di reclutamento, purché si tratti di utilizzare i resti assunzionali del budget 2011-2013.
Fra le normali procedure di reclutamento vi è anche quella di poter attingere da graduatorie approvate da altre Amministrazioni, anche con accordo intervenuto successivamente all'approvazione della graduatoria (delib. 124/2013 Corte dei Conti Umbria).
Sappiamo inoltre che varie pronunce del Consiglio di Stato hanno dichiarato che lo scorrimento delle graduatorie prevale sulla mobilità volontaria, su tutte sent. n. 4329/2012:

https://www.aranagenzia.it/araninforma/ ... n4329-2012

Nella sentenza si richiama il dettato letterale del comma 2 bis, dell’art. 30 del d. lgv. n. 165 del 2001, il quale dispone che: "Le amministrazioni, prima di procedere all’espletamento di procedure concorsuali, finalizzate alla copertura di posti vacanti in organico, devono attivare le procedure di mobilità di cui al comma 1", quindi si afferma che se si possiedono graduatorie vigenti occorre scorrerle.

Ora la domanda è la seguente: considerando la sentenza del Consiglio di Stato sopra riportata, considerando il dettato letterale dell'art. 30, comma 2 bis, del d. lgs. 165/2001, che stabilisce l'attivazione obbligatoria della procedura di mobilità soltanto prima di procedere all'espletamento di procedure concorsuali (e non prima di procedere all'assunzione di personale, come nel caso della mobilità obbligatoria ex art. 34), vi chiedo se mi sfugge qualcosa o si può attingere tranquillamente alla graduatoria di un altro ente senza previamente espletare la mobilità volontaria e limitandosi ad espletare solo quella obbligatoria?

Grazie.
istruttore_contabile

Re: mobilità volontaria o attingimento graduatoria altro ent

Messaggioda Paolo Gros » 07/08/2015, 8:23

si può attingere tranquillamente alla graduatoria di un altro ente senza previamente espletare la mobilità volontaria
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda francesco63 » 11/08/2015, 11:58

Ciao Paolo ,ho appena letto la tua risposta sulla possibilità di poter utilizzare le graduatorie di altri enti rispetto alla mobilita ex art 30 dlgs 165/01 vengo al dunque ma ciò non va in contrasto con il decreto enti locali 90/2014 approvato l'11/06/2015 che vieta qualsivoglia forma assunzionale previo assorbimento del personale delle province relativamente alle funzioni di polizia locale? puoi chiarirmi le idee?

grazie anticipato cordialita
francesco63

Messaggioda Paolo Gros » 12/08/2015, 8:26

certo , ma la risposta era ad petita

e la domanda era.....Ora la domanda è la seguente: considerando la sentenza del Consiglio di Stato sopra riportata, considerando il dettato letterale dell'art. 30, comma 2 bis, del d. lgs. 165/2001, che stabilisce l'attivazione obbligatoria della procedura di mobilità soltanto prima di procedere all'espletamento di procedure concorsuali (e non prima di procedere all'assunzione di personale, come nel caso della mobilità obbligatoria ex art. 34), vi chiedo se mi sfugge qualcosa o si può attingere tranquillamente alla graduatoria di un altro ente senza previamente espletare la mobilità volontaria e limitandosi ad espletare solo quella obbligatoria?
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda GiovannaS » 18/08/2015, 12:56

Mi inserisco

anch'io sto cercando di ragionare sulla possibilità di utilizzo dei resti 2011-2013.
Avevo sempre inteso che prima di un'assunzione dell'esterno occorresse la mobilità volontaria, ma evidentemente il tenore letterale dell'art. 30 mi smentisce: se è già stata esperita la procedura di mobilità volontaria e non è stato trovato nessuno, allora dovremmo essere a posto...
Penso che serva prudenza: posso usare i resti resti 2011-2013, ma devo anche utilizzare la disponibilità 2014 e dedicarla alle province. non posso certo dire di non avere più fondi a bilancio, una volta esauriti i resti!
GiovannaS

Torna a Personale