Considerazione

Considerazione

Messaggioda Paolo Gros » 24/08/2015, 9:37

Mi chiedevo e chiedo ai colleghi che intendano rispondere quali possano essere le motivazioni per cui ancora oggi , dopo 6 mesi di chiusura il vecchio forum abbia come minimo il triplo degli accessi rispetto a questo forum ed addirittura il doppio delle iscrizioni di questo forum ( sul totale poi siamo ad un decimo di iscritti rispetto al precedente ) pur essendo aperto alla sola consultazione e non piu' aggiornato da febbraio 2015

eppure i soggetti sono sempre gli stessi , il forum e' gratis come il precedente ...bah :roll:
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Re: Considerazione

Messaggioda manuela1965 » 24/08/2015, 9:42

Paolo Gros ha scritto:Mi chiedevo e chiedo ai colleghi che intendano rispondere quali possano essere le motivazioni per cui ancora oggi , dopo 6 mesi di chiusura il vecchio forum abbia come minimo il triplo degli accessi rispetto a questo forum ed addirittura il doppio delle iscrizioni di questo forum ( sul totale poi siamo ad un decimo di iscritti rispetto al precedente ) pur essendo aperto alla sola consultazione e non piu' aggiornato da febbraio 2015

eppure i soggetti sono sempre gli stessi , il forum e' gratis come il precedente ...bah :roll:

era più bello e meno diciamo, formale..., ...direi più diretto, quasi familiare. Graficamente molto più intuitivo e scorrevole.
manuela1965

Messaggioda ale » 24/08/2015, 9:47

Paolo Gros ha scritto:Mi chiedevo e chiedo ai colleghi che intendano rispondere quali possano essere le motivazioni per cui ancora oggi , dopo 6 mesi di chiusura il vecchio forum abbia come minimo il triplo degli accessi rispetto a questo forum ed addirittura il doppio delle iscrizioni di questo forum ( sul totale poi siamo ad un decimo di iscritti rispetto al precedente ) pur essendo aperto alla sola consultazione e non piu' aggiornato da febbraio 2015

personalmente non consulto più il vecchio forum, credo però che ricercando determinati argomenti tramite google il vecchio forum sia ancora meglio indicizzato
ale

Messaggioda ullifa » 24/08/2015, 10:29

coem sopra scritto cercando su google punta spesso al vecchio.

Oltreutto penso che nel vecchio forum erano stati tratatti piu argomenti rispetto a questo, da cui spesso si trovano piu risposte nel vecchio che nel nuovo (in cui non sono presenti)
ullifa

Messaggioda manuela1965 » 24/08/2015, 10:41

Anche il calo degli iscritti è colpa di google?
manuela1965

Messaggioda ale » 24/08/2015, 10:44

manuela1965 ha scritto:Anche il calo degli iscritti è colpa di google?

quello sarà dovuto alla.. nausea ... per questo lavoro
ale

Messaggioda andrea01 » 24/08/2015, 11:35

ullifa ha scritto:coem sopra scritto cercando su google punta spesso al vecchio.

Oltreutto penso che nel vecchio forum erano stati tratatti piu argomenti rispetto a questo, da cui spesso si trovano piu risposte nel vecchio che nel nuovo (in cui non sono presenti)

Condivido in pieno le considerazioni di Ullifa.
Le consistenzialità delle domande e risposte trovano ampia casistica sul vecchio..è più di una banca dati con domande e ampie risposte.....pur essendo il nuovo non da meno!
andrea01

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 24/08/2015, 11:56

Condivido quanto espresso dai colleghi.
la mole degli argomenti trattati in anni "di onorato servizio" dal vecchio forum è tale per cui "sovrasta" il nuovo e lo precede nella lista dei risultati quando interroghi da google.

Sul numero degli iscritti credo che conti ma entro certi limiti perchè quello del vecchio forum includeva anche tutti quelli che, nel lungo periodo, si iscrissero occasionalmente solo per fare qualche domanda ogni tanto oltre ai fortunati che sono felicemente andati in pensione.

Diamogli un pò di tempo a questo forum e sarebbe utile consultare un esperto di informatica affinchè, chi consulta il vecchio forum fosse automaticamente informato con un messaggino del fatto che non è più attivo e che esiste un nuovo forum cui iscriversi,.. o succede già?

Ciao. E grazie per il vostro lavoro
Giorgio
GIORGIO MARENCO

Messaggioda clarag » 24/08/2015, 12:34

io mi trovo molto bene su questo sito, mi risulta di immediata e facile consultazione più del precedente.
credo che il discorso maggiore numero di iscritti derivi in parte proprio da chi si è iscritto solo per un singolo quesito o magari con l'intenzione di essere membro attivo del forum e poi l'ha abbandonato....in parte anche dal fatto che c'è un po' di scoramento generale.
la partecipazione ad un forum richiede o entusiasmo per il lavoro o voglia di condividere. su molti oggi prevale lo stato d'animo della rassegnazione, il buio totale....io ci sono un abbastanza vicina.
Ad ogni modo, non credo ci sia da preoccuparsi. Il forum è molto bello, voi moderatori siete fantastici e csoì anche molti colleghi che condividono i numerosi problemi !
clarag

Messaggioda lucio guerra » 24/08/2015, 12:50

come già indicato dai colleghi ritengo sia esclusivamente una priorità/presenza di argomenti sui motori di ricerca, google in primis

3 anni di forum paolo gros con 182.000 messaggi contro i 23.000 di tuttopa (il 12%) porta inevitabilmente al fatto che la maggior parte di coloro che ricercano argomenti trovano il lik al forum paolo gros e quindi li si collegano

gli accessi al forum tuttopa sono quindi, per la quasi totalità, accessi di personale dipendente dei comuni oppure persone addette ai lavori che frequentavano già il forum paolo gros e che frequentano più assiduamente tuttopa

sul forum paolo gros del 32.000 iscritti la stragrande maggioranza sono utenti del tutto occasionali che hanno posto solo 1 questito oppure nessun quesito

si tratta quindi di 2 portali che hanno a mio avviso una connotazione completamente diversa

1) paolo gros : portale specializzato ma più generico come fruizione
2) tuttopa : portale specializzato con fruizione (3.800 iscritti) per la quasi totalità addetti ai lavori

da un punto di vista funzionale e grafico penso che non ci siano confronti, l'attuale è molto più completo, piacevole, adeguato per smartphone e tablet ecc., insomma tutta un'altra cosa
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
lucio guerra

Prossimo

Torna a Finanziario