gsalurso ha scritto:So che sembra assurdo, quando migliaia di dipendenti non riescono ad andare in pensione, ma una collega che deve essere collocata a riposo d'ufficio per raggiunti limiti di età, rifiuta di presentare la domanda di pensione all'INPS. Credo che qualche "azzeccagarbugli" ignorante e senza scrupoli le abbia detto che se non presenta la domanda l'Amministrazione non potrà collocarla a riposo.
Come mi devo comportare?
Dopo innumerevoli sollecitazioni verbali, penso di farle notificare una lettera in cui la invito a usufruire delle ferie non godute ed a presentare all’INPS la domanda di liquidazione del trattamento di quiescenza e consegnarne copia all’Ufficio personale, a comunicare eventuali periodi contributivi da riscattare , ricongiungere ecc.
Nel frattempo invio all'INPS la documentazione sulla base dei documenti che ho agli atti.
Cosa ne pensate?
Qualcuno si è trovato in una situazione simile o mi può dare qualche altro suggerimento?
Chiedo scusa a Tyla, ma questo post è per gsalurso ( cmq meglio abbondare che deficere)
non disperare... sapessi quante ne ho viste in 33 anni...
L'importante, in questi casi, è rispettare i tempi di invio delle pratiche di pensione e TFS allea sede INPDAP competente (almeno 3 mesi prima della cessazione per limiti età) - Circolare INPDAP 10/2004.
Pensa che il 01 agosto del corrente anno, una collega di altro Comune (per il quale collaboro redigendo le pratiche di pensione e IPS) si è presentata al lavoro, benché la sua Amministrazione aveva adottato il provvedimento di collocamento a riposo x limiti età 4 mesi prima, peraltro notificato alla stessa dal 01/08/2015!!!!!
Orbene, dopo lunga discussione, il suo "ex Dirigente" la convinse (ma fece fatica!!!!) ad andarsene a casa... (metti che cadeva e si faceva male in ufficio....). Anche la Stakanov di cui in parola non voleva produrre la domanda di pensione...., sebbene il suo Comune aveva già inviato telematicamente, e successivamente con
il cartaceo, sia PA04 che pratica IPS...
Morale della favola: a tutt'oggi:
- ha prodotto la domanda di pensione tramite patronato;
- è ovviamente in attesa della pensione che (forse) riscuoterà a novembre....
- ha perso solo tempo....
Buona giornata