PAGAMENTI FATTURE IN SPLIT PAYMENT

PAGAMENTI FATTURE IN SPLIT PAYMENT

Messaggioda Viola17 » 15/09/2015, 12:40

Buongiorno a tutti,
ho una situazione relativa alle fatture pagate in split che non so bene come risolvere:
un fornitore a dicembre 2014 mi fattura un importo (che io pagherò in conto capitale) e la fattura è più alta del'importo pattuito e per il quale è stata fatta regolare determinazione e conseguente impegno sul bilancio. Viene quindi segnalato l'errore di fatturazione con richiesta di emissione di nota di credito, che il fornitore emette regolarmente a febbraio 2015.
La fattura viene quindi liquidata e, non essendo soggetta a split, la nota di credito viene trattenuta per intero (senza assoggettarla a split). Ora il fornitore sostiene che il Comune deve loro la differenza perché, poiché la nota di credito ha data 2015, il fornitore la ha assoggettata a split e chiede che il Comune trattenga solo la parte imponibile.
Io non so come comportarmi di fronte alla sua insistenza, perché ritengo che restituendo la differenza come loro vorrebbero il Comune finirebbe con il pagare un IVA più alta di quella dovuta. Ho ragione?
Grazie per la vostra disponibilità
Viola17
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/01/2015, 15:02

Re: PAGAMENTI FATTURE IN SPLIT PAYMENT

Messaggioda sacher » 15/09/2015, 13:40

fai riferimento alla circolare dell'agenzia delle entrate 15/e del 13.4.2015
se il fornitore ha emesso la nota in regime di split l'IVA non andava trattenuta, e quindi ha tutte le ragioni per chiederti il rimborso
tale importo costituisce per te credito da compensare nel successivo versamento all'erario dell'IVA da split
sacher
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/01/2015, 9:21


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.