Reverse charge: omessa autofatturazione

Reverse charge: omessa autofatturazione

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 16/09/2015, 9:19

La Commissione Tributaria Regionale di Milano ha giudicato illegittime, e ha quindi annullato, le sanzioni comminate a una società per l’omessa autofatturazione di operazioni imponibili ex art. 17, comma 3, del D.P.R. 633/1972.

I giudici, infatti, hanno specificato che l’omessa autofatturazione costituisce una mera violazione degli obblighi formali (e non sostanziali), poiché non genera una maggiore imposta dovuta; pertanto, tale violazione non è assoggettabile alle sanzioni proporzionali previste dal DLgs. n. 471/1997 per assenza di danno erariale.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.