fattura elettronica libri di testo

fattura elettronica libri di testo

Messaggioda finanziaria 5 » 17/09/2015, 11:28

Le cartolerie che hanno fornito i libri di testo per le scuole elementari ora lamentano il fatto di dover emettere diverse fatture elettroniche per ogni comune di residenza degli alunni, Il che comporta dover sostenere un costo per ogni fattura emessa. Non ci sono altre soluzioni per ovviare all'emissione di più fatture elettroniche? Qualche anno fa veniva emessa un'unica fattura al Comune dove ha sede la scuola e poi gli altri Comuni rimborsavano per i loro residenti. Poi i Comuni più grossi non erano più d'accordo ad anticipare le spese per gli altri Comuni. Voi come vi comportate?
finanziaria 5
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 10:29

Re: fattura elettronica libri di testo

Messaggioda Paolo Gros » 17/09/2015, 11:38

le fatture debbono essere obbligatoriamente elettroniche a ciascun comune
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: fattura elettronica libri di testo

Messaggioda fred2010 » 24/09/2015, 12:12

Paolo Gros ha scritto:le fatture debbono essere obbligatoriamente elettroniche a ciascun comune



Ma con scissione dei pagamenti?
Se sì si deve pagare solo la quota imponibile alle cartolerie?
fred2010
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/02/2015, 8:52

Re: fattura elettronica libri di testo

Messaggioda Paolo Gros » 24/09/2015, 12:23

mi pare che sui libri l'Iva sia assolta alla base dall'editore


http://www.entilocaliweb.it/rivista-onl ... tory_prev=
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: fattura elettronica libri di testo

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 30/10/2015, 13:59

Ritorno sull'argomento libri di testo......
Una cartoleria non emette fattura ma nota di rimborso con la dicitura "IVA assolta dall'editore ai sensi dell'art. 74 primo comma lettera c DPR 633 del 26.10.1972"
Secondo il mio parere deve emettere fattura elettronica; è corretto?
Grazie
SILVIA EMANUELLI
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 03/01/2015, 9:02

Re: fattura elettronica libri di testo

Messaggioda Paolo Gros » 02/11/2015, 9:03

si, comunque
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: fattura elettronica libri di testo

Messaggioda Francesco La Piana » 25/11/2015, 13:01

Una cartoleria che deve emettere una fattura elettronica al comune per la fornitura di libri di testo, deve prima emettere lo scontrino fiscale e richiamarlo nella fattura elettronica che verrà emessa nello stesso giorno di emissione dello scontrino? Può invece dello scontrino emettere bolla di consegna datata e numerata con indicati i libri e le quantità fornite e poi richiamare nella fattura elettronica la bolla? Può la cartoleria evitare di emettere sia scontrino che la bolla di consegna ed emettere semplicemente la fattura elettronica richiamando la determina comunale? In caso di emissione della sola fattura elettronica, cioè senza emissione di scontrino e bolla, nella stessa devono essere riportati dettagliatamente i libri e le quantità o è sufficiente riportare semplicemente "fornitura di libri di testo come da determina n.... del....?
Grazie mille
Francesco
Francesco La Piana
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/11/2015, 17:56

Re: fattura elettronica libri di testo

Messaggioda Marco Sigaudo » 25/11/2015, 13:18

Buongiorno Francesco La Piana.
Ai fini del momento di emissione della fattura si rileva come la normativa ci venga incontro, se non sbaglio ’art. 6 del DPR 633/1972.
Quando si parla di beni mobili, come in questo caso, il momento impositivo è rappresentato dalla consegna del bene, pertanto in ipotesi di fatturazione immediata la fattura va emessa entro lo stesso giorno di effettuazione dell’operazione, quindi entro la mezzanotte del giorno in cui è stata effettuata la cessione del bene.
Nel caso di invece di fatturazione differita la fattura può essere emessa entro il giorno 15 del mese successivo, la cessione deve essere stata accompagnata da un documento di trasporto.
Nel caso di fatturazione differita è obbligatorio indicare sulla fattura il numero e la data dei documenti di trasporto, non è necessario riportare anche la data della effettiva spedizione.
Nella seconda ipotesi, qualora si superi il termine o non vi sia ddt, si deve procedere con l'emissione dello scontrino.
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Avatar utente
Marco Sigaudo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 23/12/2014, 19:17

Re: fattura elettronica libri di testo

Messaggioda ullifa » 25/11/2015, 14:54

sui libri questa'anno è andata cosi..molte librerie hanno quasi lavorato in rimessa (per commesse limitate).

Nel mio ente è stata emessa una fattura relativa ad una cedola libraria poi risultata errata. Il fornitotr per un solo libro ha emesso nota di credito e avrebeb docuto riemettere fattura al competenete comune. Ha rinunciato gli costava di meno.

Voglio vedere il prossimo anno come andrà sicuramente molti si tireranno indietro e non accetterano piu le cedole librarie.
ullifa
 
Messaggi: 2505
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: fattura elettronica libri di testo

Messaggioda Francesco La Piana » 25/11/2015, 19:57

Grazie Marco Sigaudo per la celere risposta!!
Come supponevo non è possibile pertanto emettere fattura elettronica senza prima emettere un documento di consegna o trasporto.
Grazie ancora e buon lavoro.
Francesco
Francesco La Piana
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/11/2015, 17:56


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Majestic-12 [Bot] e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.