pietro lore ha scritto:In maniera estremamente sintetica:
Appalto: l'Ente rimane titolare l'appaltatore si limita a svolgere attività "strumentali" quali la predisposizione di atti, avvisi, che poi dovrà sottoscrivere comunque un responsabile interno all'Ente
Concessione: l'Ente si "spoglia" della funzione a favore del concessionario ( che in tal caso dovrà necessariamente essere soggetto iscritto allo specifico Albo ) che provvede in proprio a tutte le attività.
L'esternalizzazione vera e propria, naturalmente, è quella relativa al secondo dei due esempi.
Grazie mille. Chiarissimo. Ma...quindi....all'esternalizzazione del servizio di riscossione tributi si può applicare il codice degli appalti? Cioè, leggendo qua e là, mi è capitato di vedere da internet degli affidamenti per esternalizzazione servizio riscossione tributi ex art. 125 D.Lgs. 163 (cioè addirittura ricorrendo al cottimo fiduciario).
Secondo me, e così intendo fare, se si tratta di esternalizzazione dell'intero servizio di riscossione tributi, si deve fare asta pubblica e non ricorrere al cottimo fiduciario.
Che ne pensate?