RESIDUO PASSIVO ELIMINATO PER ERRORE

RESIDUO PASSIVO ELIMINATO PER ERRORE

Messaggioda ANNA MARIA GANDINI » 09/04/2015, 14:54

In fase di accertamento "ordinario" dei r.a. e r.p. ho provveduto ad eliminare un r.p. di parte capitale per un incarico professionale assegnato nel 2003 ( duemilatre) relativo alla verifica strutturale del nuovo municipio. Dopo 11 anni mi sono decisa alla sua cancellazione. Conto consuntivo in fase di deposito.
In questi giorni ( fortunatamente prima del 31/03) arriva la parcella del professionista ( si parla di 1.300 euro )
L'ufficio Tecnico mi dice che , " in effetti il collaudo è arrivato verso ottobre 2014 " non è stato né protocollato nè approvato.
Ora, a parte la questione tecnica di approvazione degli atti di collaudo che vanno fatti , con il riaccertamerto straordinario potrei riportare il residuo passivo nel bilancio 2015 ( controparte fpv investimenti) ?
grazie per la collaborazione
Anna G.
ANNA MARIA GANDINI

Re: RESIDUO PASSIVO ELIMINATO PER ERRORE

Messaggioda ullifa » 09/04/2015, 15:30

a parte i dieci anni per la prestazione (ma conosciamo bene i nostri uffici tecnici) a mio avvios tale spesa va reimpegnata nel 2015 (passività pregressa, ove acclarato che non vi sia prescrizione) senza passare per il fpv.

p.s non ho capito s ehai ho meno cancellato il residui. quanto detto vale se lo hai cancellato, altrimenti la spesa rimane imputata al residui poiche prestazione esigibile nel 2014 questo se ho ben inteso..
ullifa

Messaggioda ANNA MARIA GANDINI » 09/04/2015, 15:56

hai capito bene. Il residuo è stato eliminato
Anna G.
ANNA MARIA GANDINI

Messaggioda monica.mari » 13/10/2015, 9:38

Buongiorno,

in occasione del ri-accertamento straordinario 2015 è stato cancellato erroneamente un residuo passivo relativo ad un deposito cauzionale per lavori di scavo su suolo pubblico, risalente al 2013.
La procedura di accertamento di questo tipo di entrate - con il conseguente impegno-, era al tempo in capo ad un altro ufficio, ma sono riuscita a recuperare copia del bonifico, dell'autorizzazione allo scavo e delle determinazione di impegno e accertamento di allora.
Avendo disponibilità sul capitolo di pertinenza, procedo semplicemente a re-impegnare la somma (con specifico atto), semplicemente chiedo ai servizi finanziari la re-iscrizione (annullando l'eliminazione?) con specifica determinazione o il regime di armonizzazione contabile richiede qualche altra procedura (es: rettifica del ri-accertamento? )?

Vi ringrazio per l'aiuto.. Sempre prezioso.

Monica
monica.mari

Messaggioda Andrea74 » 13/10/2015, 9:46

Le risultanze del riaccertamento non possono essere modificate.
L'eliminazione del residuo ha concorso alla formazione del risultato di amministrazione. Occorre verificare se è stato costituito un vincolo per tale somma. In caso negativo, è confluita nell'avanzo non vincolato.
Se questo è il caso, occorrerà assumere impegno di spesa sulla competenza dell'esercizio in corso, a titolo 1, eventualmente finanziandolo con applicazione dell'avanzo libero.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Messaggioda monica.mari » 13/10/2015, 10:01

Grazie Andrea.
monica.mari

Torna a Finanziario