DEBITI FUORI BILANCIO UTILIZZO AVANZO

DEBITI FUORI BILANCIO UTILIZZO AVANZO

Messaggioda FAMA' ELISA » 14/10/2015, 21:03

Devo riconoscere 3 debiti fuori bilancio per 2 posso richiede mutui CDP in quanto espropri il terzo è un risarcimento danni per esproprio quindi la CDP non finanzia... Per richiedere i 2 mutui requisito è avere utilizzato l'avanzo.... Quindi posso utilizzare l'avanzo per la copertura del mutuo non finanziato dalla CDP iscrivendolo al titolo II in modo da non avere ripercussioni sul patto di stabilità anno 2015?... non so se mi sono spiegata ... Comunque il mio dubbio principale è quello di poter dare copertura al debito finanziato con l'avanzo al titolo II classificandolo come spesa per investimento in realtà trattasi di risarcimento danni subiti in seguito ad esproprio.... :?:
FAMA' ELISA

Re: DEBITI FUORI BILANCIO UTILIZZO AVANZO

Messaggioda Paolo Gros » 15/10/2015, 7:44

non e' possibile, il risarcimento danni e' senza dubbio spesa corrente
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda FAMA' ELISA » 15/10/2015, 20:08

Grazie in effetti è quello che sostengo anche io al contrario degli amministratori che insistono pur di trovare una soluzione ... farebbero carte false ma alla fine sono io che firmo è bello prendere il fuoco con le mani degli altri...
FAMA' ELISA

Messaggioda Paolo Gros » 16/10/2015, 7:54

è bello prendere il fuoco con le mani degli altri.

concordo in assoluto anche se conoscevo un detto simile ma molto molto meno elegante :shock:
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda lupan » 16/10/2015, 9:52

Quello che posso consigliarti è: finanzia il debito da risarcimento danni con l'avanzo (comma 2, lett a dell'art187) classificandolo come spesa corrente mentre per gli espropri provvedi con mutuo, per attenuare gli effetti sul patto contratta una dilazione (biennale o triennale) con i creditori così il debito di parte corrente lo impegni pro-quota su più esercizi e quello di parte investimenti lo paghi pro-quota in più esercizi.
lupan

Messaggioda FAMA' ELISA » 16/10/2015, 16:21

Grazie per il validi consigli... credo che sia l'unica soluzione quella di impegnare su tre esercizi.... ;)
FAMA' ELISA

Messaggioda FAMA' ELISA » 16/10/2015, 16:27

Scusa ti chiedo un'altra informazione ... se applico l'avanzo 2014 e impegno su tre esercizi " impegno pluriennale " in entrata devo iscrivere l'avanzo ripartendolo anch'esso in tre esercizi per dare copertura ai relativi impegni? :oops:
FAMA' ELISA

Torna a Finanziario