da lunaso » 13/10/2015, 21:24
Ho delle problematiche da sottoporre, che in considerazione della novità normativa richiedono un dibattito.
Ho un bilancio consuntivo 2013 armonizzato, approvato che presenta due problemi:
1) Il patrimonio netto viene diminuito delle perdite riportate a nuovo, senza nessuna deliberazione e nota da parte di nessuno (cosa grave non rilevata dall'organo di controllo)
2) Pur avendo effettuato questa "compensazione", il totale attivo è diverso dal totale attivo con il risultato d'esercizio pari al risultato del conto economico.
Ora, essendo stato nominato quale revisore dell'ente strutturale regionale, dovrò procedere ad esprimere il parere all'approvazione del bilancio 2014, tenendo presente questa situazione e considerando la proroga circa l'approvazione in scadenza il 30 aprile 2015.
Molti affermano che possa essere chiuso un occhio, considerando l'importanza della contabilità pubblica su quella armonizzata, mentre io credo che diventi importante in considerazione della normativa in vigore dal 1 gennaio 2015.
Spero possiate darmi una risposta, possibilmente confortato da normativa specifica.
Grazie
Dott. Natale Lucarella
Commercialista in Matera
Revisore dei Conti