Rag. ha scritto:io la impegno sul 2015
poi se si chiudono gli accordi entro il 2015 (indipendentemente poi da quando la pagherò) la considero esigibile e di competenza 2015 (e quindi mantengo il residuo che utilizzerò al momento del pagamento dell'anno prossimo)
ma se non chiudono gli accordi, quando chiuderò i conti 2015 e farò il riaccertamento ordinario dei residui, sposterò l'impegno al 2016... quello che mi chiedo è: così facendo mi porto dietro a copertura il corrispondente finanziamento (che prenderà il nome di FPV poi nel 2016)? al pari di quello che successe ad aprile riaccertando straordinariamente cioè..
grazie grazie
Non è così.... i premi da liquidare su valutazione devono essere impegnati al momento della firma dell'accordo, ma con imputazione all'anno in cui avverrà la valutazione, prenotando il FPV di spesa.
Cioè, se l'accordo decentrato viene firmato nel 2015, si prenota il FPV di spesa 2015, che viene riportato in entrata nel 2016 e l'impegno viene imputato al 2016. Il pagamento a residui non è consentito.
Se invece l'accordo non viene firmato, allora la spesa non può essere impegnata e confluisce nell'avanzo di amministrazione (vincolato), che poi dovrà essere applicato l'anno successivo per finanziare gli impegni da prendere al momento della firma dell'accordo.