nel mio comune abbiamo ancora il vecchio cartellino in cartaceo che subisce la timbratura quando il dipendente inserisce lo stesso in apposito apparecchio
non c'è nessun software a collegare tali informazioni rilevate con i programmi di contabilità / paghe
per non stare a "controllare" ogni minima timbratura ai fini del corretto conteggio delle ferie di cui si sia usufruito e ai fini di una lecita corresponsione di quanto dovuto al dipendente (per dire se il dipendente va via qualche minuto prima .. e magari lo fa spesso la cosa mi mette un po' in difficoltà.. è un po' imbarazzante ...) potrebbe avere senso richiedere una sorta di autocertificazione a fine anno da parte dei colleghi in cui, consapevoli delle sanzioni penali che potrebbero derivare da false comunicazioni, viene attestato che nell'anno 2015 le assenze corrispondono ai giorni x , x e x (per malattia, ferie, ecc. ..) e che nei rimanenti giorni è autocertificata appunto la regolare presenza sul posto di lavoro con rispetto puntuale dell'orario, indipendentemente da quanto possa risultare dalle timbraure, che rimangono comunque agli atti a prova e per eventuali controlli?
grazie per l'atenzione
