da ullifa » 26/11/2015, 17:10
Mi sembra starno che il sistema non lo permatta.
Oltreutto nela circolare vi è una sezione apposita
Ritardato invio della certificazione e nomina del commissario ad acta
L’ente che non provvede a trasmettere telematicamente la certificazione nei tempi pre-visti dalla legge è ritenuto inadempiente al patto di stabilità interno ai sensi dell’articolo 31, comma 20, della legge n. 183 del 2011 e, pertanto, è assoggettato alle sanzioni di cui all’articolo 31, comma 26, della legge 12 novembre 2011, n. 183.
Qualora la certificazione, sebbene in ritardo, sia trasmessa entro sessanta giorni dal termine di legge stabilito per l’approvazione del rendiconto di gestione e attesti il rispetto del patto di stabilità interno si applicano solo le disposizioni di cui al comma 26, lettera d), dell’articolo 31 della legge n. 183 del 2011 (divieto di assunzione di personale a qualsiasi titolo). Diversamente, laddove la certificazione, trasmessa in ritardo, attesti il mancato ri-spetto del patto di stabilità interno si applicano tutte le sanzioni previste dal comma 26 dell’articolo 31 della legge n. 183 del 2011.
Decorsi sessanta giorni dal termine stabilito per l’approvazione del rendiconto di ge-stione, in caso di mancata trasmissione da parte dell’ente locale della certificazione, il pre-sidente dell’organo di revisione economico-finanziaria nel caso di organo collegiale, ovvero l’unico revisore nel caso di organo monocratico, in qualità di commissario ad acta, provve-de ad assicurare l’assolvimento dell’adempimento e a trasmettere telematicamente, previa sottoscrizione con firma digitale, la certificazione entro i successivi trenta giorni. Sino alla data di trasmissione della certificazione da parte del commissario ad acta, sono sospese tut-te le erogazioni di risorse o trasferimenti da parte del Ministero dell’interno, ferma restando l’applicazione delle sanzioni di cui al comma 26 dell’articolo 31 della legge n. 183 del 2011 (ai sensi del comma 20, ultimo periodo, dell’articolo 31 della legge n. 183 del 2011).