Buongiorno,
agenti "a scavalco" in altro Comune: e' necessario l'accordo.
Necessaria una convenzione approvata dal Consiglio comunale o basta un accordo approvato dalla Giunta?
11/02/2008 - Polizia municipale - Utilizzazione dipendente altro ente -¬ Finanziaria 2008
http://incomune.interno.it/pareri/parere.php?prog=777
http://www.giudicedipace.it/menu-artico ... 03-07.html
La Corte Suprema cassa la sentenza del Giudice di Pace, il quale non si era pronunciato sulla carenza di legittimazione dell’Agente accertatore. "La questione della legittimazione dell'agente accertatore M. S., quale dipendente di un Comune diverso da quello di Carate Urio, nel quale è stato contestato al B., la violazione dell'articolo 142 e.8 del C.d.S., è stata dal medesimo posta già con l'atto di opposizione al verbale di accertamento, sostenendosi che il M., in quanto esercitante funzioni di polizia municipale, fuori del comune di appartenenza, non aveva il potere di elevare contravvenzioni al C.d.S., nel territorio di un altro comune; né a conferire tale potere poteva valere l'asserito rilascio di apposita autorizzazione da parte del dirigente, al personale del Comune di Como.
---
Sembrerebbe necessaria una CONVENZIONE ...; concordate? => Nel caso in esame, pur esistendo figure professionalmente valide all’interno del Comune, tuttavia è nella piena facoltà dell’Amministrazione procedere all’utilizzazione del personale esterno attraverso l’attivazione della più semplice delle forme associative – la convenzione- http://www.entilocali.provincia.le.it/nuovo/node/6887
Il disposto dell'articolo 12 del C.d.S., attribuisce l'espletamento dei servizi di polizia stradale anche ai corpi dei servizi di polizia municipale, purché nell'ambito del territorio comunale di competenza"