in un comune è stata adottata delibera di giunta ad oggetto "atto di indirizzo in merito al conferimento di incarichi finanziati con avanzo di amministrazione.." si tratta di una delibera assunta a fine novembre u.s. che non prevede alcun parere tecnico né contabile e che sostanzialmente diciamo così "invita" il responsabile del servizio tecnico a conferire incarichi per accatastamento di immobili comunali, istituzione organo tecnico per VIA E VAS e conferimento tecnico per indagine storico conoscitiva... Queste spese sono state allocate dal precedente responsabile del servizio finanziario tutte al titolo I e sono appunto finanziate con avanzo di amministrazione. La mia domanda è: visto che lo scopo di tale deliberazione è l'imputazione delle spese sul corrente bilancio 2015 in modo da sfruttare l'avanzo di amministrazione che difficilmente potrà essere applicato il prossimo anno (si tratta di un ente con popolazione inferiore a 1000 abitanti) è corretto impegnarle su questo esercizio pur sapendo che l'obbligazione diverrà esigibile il prossimo anno? Gli incarichi devono ancora essere conferiti ed è impossibile che verranno effettuati entro questo anno. Qualora fosse possibile impegnarli sul 2015 quale è la dinamica di tali impegni e soprattutto quella del finanziamento con avanzo di amministrazione alla luce dei nuovi meccanismi contabili e del pareggio di bilancio del prossimo anno?
GRAZIE per l'attenzione


