Ancora varizioni di bilancio in esercizio provvisorio

Ancora varizioni di bilancio in esercizio provvisorio

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 03/02/2016, 11:45

Scusate se ritorno sull'argomento ma ho bisogno di un chiarimento...
Partite di giro: mi sono accorta di non aver sistemato in sede di assestamento al bilancio (quando ho fatto anche variazioni sul pluriennale 2016) le partite di giro per cui ad oggi mi trovo senza disponibilità sul capitolo per il pagamento dell'IVA split payement mensile. Posso fare una variazione di bilancio in esercizio provvisorio spostando da titolo 7 macroaggregato 2 a titolo 7 macroaggregato 1 così da avere la somma per poter eseguire correttamente il pagamento all'erario?
Se si dovrebbe essere variazione di Giunta Comunale considerato che il macroaggregato è diverso.... giusto??
Grazie dell'aiuto!!!
SILVIA EMANUELLI

Re: Ancora varizioni di bilancio in esercizio provvisorio

Messaggioda Andrea74 » 03/02/2016, 11:46

Gli stanziamenti delle partite di giro non sono autorizzatori, per cui la variazione è superflua.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 03/02/2016, 11:53

Quindi posso spostare lo stanziamento senza fare nessuna variazione neanche del Responsabile inviando le risultanze corrette in Tesoreria??
SILVIA EMANUELLI

Messaggioda Andrea74 » 03/02/2016, 12:55

Puoi semplicemente fare impegni e mandati anche oltre lo stanziamento, e poi sistemare con l'approvazione del bilancio.
In tesoreria non ci dovrebbe essere un blocco al pagamento di mandati a titolo 7 oltre gli stanziamenti.
Andrea Minari
Andrea74

Messaggioda 66stella » 03/02/2016, 14:21

Buongiorno

invece se devo fare variazione sui capitoli di bilancio titolo uno, mi pare che debba essere uguale il macroaggregato.
Lo puo fare il Responsabile Finanziario?
Avete un facsimile di determinazione?
Grazie

Stella
66stella

Messaggioda Andrea74 » 03/02/2016, 15:46

Lo può fare il resp fin se è lo stesso macroaggregato.
Si possono variare (in compensazione) stanziamenti su macroaggregati diversi dello stesso programma. In questo caso provvede la Giunta.
Andrea Minari
Andrea74

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 03/02/2016, 16:57

Scusa Andrea ma il mio programma di contabilità non mi permette di eseguire impegni e mandati oltre lo stanziamento anche se trattasi di partite di giro quindi l'unica soluzione per me è procedere ad una variazione di bilancio.... ritorno quindi al mio primo quesito. Variazione in esercizio provvisorio di Giunta (essendo differente il macroaggregato)? con parere del revisore?
Grazie ma sono nel panico..... :|
SILVIA EMANUELLI

Messaggioda Andrea74 » 03/02/2016, 17:00

Anche a me, prima di un aggiornamento che chiesi appositamente, il sw bloccava impegni oltre lo stanziamento.
Non facevo altro che aumentare lo stanziamento in entrata e in uscita senza fare atti e poi ne "prendevo atto" alla prima variazione utile.
La tesoreria non ha mai avuto problemi.
Andrea Minari
Andrea74

Messaggioda Rag. » 04/02/2016, 11:34

ciao a tutti
non ho ancora il bilancio 2016-2018, nè riuscirò a farlo approvare in tempi brevi

impariamo che avremo una entrata in conto capitale di X non prevista a livello di stanziamenti

1) posso registrarla comunque in conto capitale anche se sono in esercizio provvisorio? magari individuando un capitolo a stanziamento nullo che "sonderò" in entrata..

2) ma sp.t.tto: posso variare il bilancio - provvisorio - stanziando una nuova entrata in conto capitale per X e una nuova uscita in conto capitale per X?

grazie mille
Rag.

Messaggioda Paolo Gros » 04/02/2016, 12:14

1 lasciala con un provvisorio in entrata poiche' se regolarizzi devi farlo su un capitolo che gia' l'anno scorso era presente comuneu anxhe se a zero e che tut abbia comunicato con la nuova classificazione alla tesorieria , altrimenti te lo repsingono

2-no
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Prossimo

Torna a Finanziario