Ancora varizioni di bilancio in esercizio provvisorio

Re: Ancora varizioni di bilancio in esercizio provvisorio

Messaggioda iena » 05/02/2016, 18:16

SCUSATE MA IO PER LE VARIAZIONI DI BILANCIO CHE POSSONO ESSERE FATTE IN ESERCIZIO PROVVISORIO HO CAPITO QUANTO SEGUE:

- PARTITE DI GIRO NON E' NECESSARIO FARE VARIAZIONI BASTA AUMENTARE GLI STANZIAMENTI E PRCEDERE CON ENTRATE E SPESE, IL TESORIERE NON PUO' BLOCCARLE.

VARIAZIONI CONSENTITE DI GIUNTA:

VARIAZIONI PEG:
- VARIAZIOI MACROAGGREGATI, COMPENSATIVE ALL'NTERNO CAPITOLI E PROGRAMMI. SI POSSON CREARE ANCHE NUOVI CAPITOLI.
- VARIAZIONI TIPOLOGIE, COMPENSATIVE ALL'INTERNO MEDESIMA CATEGORIA. SI POSSONO CREARE NUOVI CAPITOLI.

VARIAZIONI BILANCIO:
- PER UTILIZZARE QUOTE VINCOLATE DEL RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE : IN QUESTO CASO E'NECESARIO CHE SIA STTO DETERMNATO L'AVANZO VINCOLATO SULLA BASE DELL'APPROVAZIONE DI UN PRECONSUNTIVO APPROVATO.
- VARIAZIONI RELATIVE AL FONDO DI RISERVA.

INVECE SONO INCERTA RELATIVAMENTE ALLE VARIAZIONI COMPENSATIVE FRA DIVERSE MISSIONI E PROGRAMMI LIMITATAMENTE ALLE SPESE DI PERSONALE, CONSEGUENTI IL TRASFERIMETNO DI PERSONALE ALL'NTERNO DELL'ENTE.

MI SAPETE DIRE SE QUANTO HO RIPORTATO E' GIUSTO E SE POSSONO ESSERE FATTE LE VARIAZIONI PER IL PERSONALE DA PARTE DELLA GIUNTA IN ESERCIZIO PROVVISORIO.

GRAZIE
iena

Messaggioda Rag. » 06/02/2016, 10:11

Tony67 ha scritto:Noi lo abbiamo fatto motivando la somma urgenza con deliberazione della Giunta Comunale, naturalmente il revisore dei conti dovrà darci il parere e poi faremo la ratifica del Consiglio.

scusa se mi permetto
ma la somma urgenza in cosa deve consistere?
mi potresti dire pres. nel tuo caso di che intervento si trattasse?

grazie mille per il confronto
Rag.

Messaggioda mcmurtry » 09/02/2016, 9:52

Ritengo che la disciplina contabile della somma urgenza non possa che essere coordinata con la disciplina tecnica della somma urgenza, di cui, ampiamente, agli articoli 175 e 176 del D.P.R. 207/2010 ai quali rimando
mcmurtry

Messaggioda Tony67 » 10/02/2016, 10:49

Rag. ha scritto:
Tony67 ha scritto:Noi lo abbiamo fatto motivando la somma urgenza con deliberazione della Giunta Comunale, naturalmente il revisore dei conti dovrà darci il parere e poi faremo la ratifica del Consiglio.

scusa se mi permetto
ma la somma urgenza in cosa deve consistere?
mi potresti dire pres. nel tuo caso di che intervento si trattasse?

grazie mille per il confronto

Nel nostro caso si trattava di dare urgentemente incarico a professionista per verifiche sugli edifici scolastici. Pertanto ai motivi di sicurezza degli edifici stessi si aggiungeva la motivazione che avremmo perso il contributo a favore del comune collegato a questo intervento.
Tony67

Messaggioda Rag. » 10/02/2016, 11:39

grazie
non ci crederai ma il tuo caso è il mio stesso praticamente identico

solo che il mio tecnico ritiene che non ci possa stare la somma urgenza in una tale situazione.. che ci starebbe solo per lavori e non per prestazioni di servizi

e che i lavori dovrebbero risultare imprevedibili e imprevisti.. noi invece è da mesi e mesi che abbiamo in ballo la richiesta di contributi e la programmazione dell'opera...

:cry:
Rag.

Messaggioda mcmurtry » 11/02/2016, 9:25

Rag. ha scritto:solo che il mio tecnico ritiene che non ci possa stare la somma urgenza in una tale situazione.. che ci starebbe solo per lavori e non per prestazioni di servizi

e che i lavori dovrebbero risultare imprevedibili e imprevisti

Il tuo tecnico ha ragione perché fa riferimento alla disciplina dei lavori di somma urgenza di cui agli articoli 175 e 176 del DPR 207/2010, tuttavia l'articolo 163, comma 3, del TUEL, nel disciplinare le possibilità di spesa in esercizio provvisorio fa riferimento anche ad altri interventi di somma urgenza.
mcmurtry

Messaggioda Tony67 » 11/02/2016, 10:20

Rag. ha scritto:grazie
non ci crederai ma il tuo caso è il mio stesso praticamente identico

solo che il mio tecnico ritiene che non ci possa stare la somma urgenza in una tale situazione.. che ci starebbe solo per lavori e non per prestazioni di servizi

e che i lavori dovrebbero risultare imprevedibili e imprevisti.. noi invece è da mesi e mesi che abbiamo in ballo la richiesta di contributi e la programmazione dell'opera...

Io non sono un tecnico, mi occupo di ragioneria. Spero che vada tutto bene.... A me il Tecnico ha dichiarato la somma urgenza ed è sulla base di quella che abbiamo deliberato.
Tony67

Messaggioda Paolo Gros » 12/02/2016, 8:59

se esiste la somma urgenza e' ok
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda agoldin » 10/03/2016, 22:27

Quindi io posso creare due capitoli a zero nella missione cultura e poi valorizzarli con prelievo dal fondo di riserva?
Scusate ma sto delirando... :roll:
agoldin

Messaggioda Andrea74 » 10/03/2016, 23:08

Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Precedente

Torna a Finanziario