Vincoli alle entrate solo con delibera consiliare

Vincoli alle entrate solo con delibera consiliare

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 19/02/2016, 9:55

Secondo quanto chiarito dalla sezione Autonomie della Corte dei Conti (deliberazione n. 3/2016), in caso di entrate libere o destinate spetta al Consiglio attribuire uno specifico vincolo di destinazione attraverso apposita delibera.

Come previsto dall’art. 187, comma 3-ter del TUEL, “È possibile attribuire un vincolo di destinazione alle entrate straordinarie non aventi natura ricorrente solo se l'ente non ha rinviato la copertura del disavanzo di amministrazione negli esercizi successivi e ha provveduto nel corso dell'esercizio alla copertura di tutti gli eventuali debiti fuori bilancio”.
L’apposizione di tale vincolo, tuttavia, non va a incidere sulla gestione di cassa e non è realizzabile con la semplice approvazione del bilancio.

Di seguito il testo integrale della deliberazione:
http://www.studiosigaudo.com/wp-content/uploads/autonomie.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.