verifica gettito addizionale comunale

verifica gettito addizionale comunale

Messaggioda Mara83 » 23/02/2016, 22:09

Salve a tutti,
ho un problema urgentissimo. Dalla verifica del gettito dell'addizionale comunale irpef registriamo un calo di oltre il 60% rispetto al gettito dell'anno scorso che era pari a circa il 95% della previsione. Sono sicura che c'è qualche problema, non me lo spiego diversamente. Ho scaricato i file da punto fisco ma non riesco ad aprirli con il programma della rendicontazione che ho in uso. Ne dovrei acquistare un altro. Voi che dite ????
Mara83

Re: verifica gettito addizionale comunale

Messaggioda lollo1606 » 24/02/2016, 15:23

Anche io ho constatato nell'anno 2015 un minor gettito nei versamenti del saldo 2014. Il fenomeno si è verificato nei mesi da settembre a dicembre. In compenso il mancato introito a saldo 2014 ci è stato versato come acconto 2015. Diversi comuni nella mia zona hanno riscontrato lo stesso problema. Ho inviato una richiesta di assistenza al portale del federalismo, più volte sollecitata, ma ad oggi ancora nulla.
Sto cercando di contattare l'Ifel per esporre il problema, in quanto la quadratura del bilancio 2016 a questo punto è impossibile.
lollo1606

Messaggioda salvino » 25/02/2016, 10:01

lollo1606 ha scritto:Anche io ho constatato nell'anno 2015 un minor gettito nei versamenti del saldo 2014. Il fenomeno si è verificato nei mesi da settembre a dicembre. In compenso il mancato introito a saldo 2014 ci è stato versato come acconto 2015. Diversi comuni nella mia zona hanno riscontrato lo stesso problema. Ho inviato una richiesta di assistenza al portale del federalismo, più volte sollecitata, ma ad oggi ancora nulla.
Sto cercando di contattare l'Ifel per esporre il problema, in quanto la quadratura del bilancio 2016 a questo punto è impossibile.

Se verifichi i versamenti con il visualizzatore f24 potrai verificare che non ci siano stati dei recuperi con compensazioni crediti/debiti. A me è successo!
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino

Messaggioda Mara83 » 25/02/2016, 16:26

Anche nel mio caso nel bimestre novembre/dicembre non ci sono stati più incassi. E' impossibile considerato che proprio in quel periodo ci dovrebbe essere il gettito maggiore.
Mara83

Messaggioda salvino » 25/02/2016, 16:36

Mara83 ha scritto:Anche nel mio caso nel bimestre novembre/dicembre non ci sono stati più incassi. E' impossibile considerato che proprio in quel periodo ci dovrebbe essere il gettito maggiore.

non dimenticate che quest'anno i 730 hanno viaggiato con un mese di ritardo e quindi anche i relivi rimborsi laddove dovuti. non si può escludere che si sia trattato di compensazioni. Io ne ho avute. Basta scompattare il file fornito da entratel per capire se il problema è stato questo.
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino

Messaggioda lollo1606 » 25/02/2016, 18:44

Anche noi abbiamo avuto dei rimbosi, ma il problema ha una portata decisamente più ampia. Rispetto all'anno precedente abbiamo incassato circa 70.000,00 in meno a saldo 2014, ma in compenso tale importo è confluito nell'acconto 2015. Considerato che il problema riguarda anche altri comuni, oggi dall'IFEL mi hanno comunicato che si sarebbero interessati della cosa. Staremo a vedere...
lollo1606

Messaggioda Mara83 » 26/02/2016, 17:38

Ho appena inviato una segnalazione all'IFEL anch'io. Staremo a vedere anche perchè sembra che siano tanti i comuni che non hanno registrato gettito nell'ultimo trimestre il che mi sembra impossibile considerato le scadenze fiscali
Mara83

Messaggioda Mara83 » 03/03/2016, 20:26

Attraverso un software di rendicontazione dell'addizionale comunale il mio Comune ha accertato che nell'ultimo trimestre del 2015 il MEF ha operato trattenute (saldi negativi) per circa 300.000,00 Euro. Al momento però non siamo riusciti ancora a capire a cosa sono riferite dal momento che sia la quota di alimentazione dell'Imu che il saldo negativo del FSC sono stati già trattenuti attraverso il gettito imu. Boohh. Ormai la pazzia è l'unica spiegazione. Tutto questo lo trovo a dir poco vergognoso.
Mara83

Torna a Finanziario