da gsalurso » 25/02/2016, 20:18
L'astensione anticipata per maternità (gravidanza a rischio) segue la disciplina dell'astensione obbligatoria; in questo periodo alla lavoratrice spettano l'intera retribuzione fissa mensile, le quote di salario accessorio fisse e ricorrenti, compresa la retribuzione di posizione, nonché il salario di produttività.
Quindi sicuramente spetta la retribuzione di posizione per l'intero periodo di astensione, anche se l'incarico scade durante il periodo di assenza.
E' controverso invece se spetti l'indennità di risultato, che non è collegata alla presenza in servizio ma al solo conseguimento degli obiettivi.
Se la dipendente prima di assentarsi dal lavoro, ha raggiunto almeno parzialmente i risultati, la retribuzione di risultato spetta (in proporzione ai risultati conseguiti). Se, invece, a causa dell'assenza non sia stato possibile assegnare gli obiettivi non si può corrispondere alcuna retribuzione di risultato.
Diversi colleghi, invece, sostengono che, trattandosi di salario di produttività, bisogna comunque corrisponderla nella misura minima del 10%.
Guarda questi pareri ARAN: RAL_842 - e RAL_1396_Orientamenti Applicativi.
Legge di Good:
"Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." 