Spese relative al trattamento accessorio e premiante 2015

Spese relative al trattamento accessorio e premiante 2015

Messaggioda respfinanziario » 03/03/2016, 12:12

Buongiorno.
Il principio contabile applicato allegato n. 4/2, al punto n. 5.2 stabilisce che le spese relative al trattamento accessorio e premiante, liquidate nell'esercizio successivo a quello cui si riferiscono sono stanziate ed impegnate in tale esercizio.
Alla fine dell'esercizio, nelle more della sottoscrizione della contrattazione integrativa, sulla base della formale delibera di costituzione del fondo, vista la certificazione dei revisori le risorse destinate al finanziamento del fondo risultano definitivamente vincolate. Non potendo assumere l'impegno, le correlate economie di spesa confluiscono nella quota vincolata del risultato di amministrazione.
Nel mio Ente nel 2015 non vi è stata la sottoscrizione del contratto, ma si è comunque proceduto all'impegno delle spese relative al trattamento accessorio e premiante 2015, da liquidare nell'esercizio successivo, in quanto non è stata operata la variazione di esigibilità al 31/12/2015 poichè la procedura contabile non lo consentiva.
Domanda: posso sanare tale situazione in sede di riaccertamento ordinario rendendo tali somme inesigibili in maniera tale che confluiscano nell'avanzo vincolato da utilizzare nel 2016 anche in esercizio provvisorio???
Lo stesso vale per la corresponsione del risultato ai Responsabili di Servizio e al Segretario Comunale???
In alternativa come posso operare??
Grazie.
respfinanziario

Re: Spese relative al trattamento accessorio e premiante 201

Messaggioda Andrea74 » 03/03/2016, 15:45

Gli impegni devono essere eliminati e dovranno essere assunti e registrati solo con la sottoscrizione del CCDI 2015.

Le retribuzioni di risultato, invece, che non sono correlate alla contrattazione decentrata, transitano per il fondo pluriennale vincolato, quindi se impegnate sul 2015 dovranno essere reimputate con il riaccertamento ordinario.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Messaggioda seba » 03/03/2016, 19:02

Nel mio caso vorrei gentilmente chiedere come procedere:

come il collega il contratto è stato sottoscritto in questi giorni quindi mi trovo a dover eliminare le somme impegnate a bilancio 2015 e a riapplicarle al 2016. Come fare? Variazione di bilancio con applicazione di avanzo presunto?
Vorrei anche specificare che il mio Ente ha avanzo di amministrazione ma è in disavanzo tecnico ( con copertura trentennale del disavanzo).

Grazie ai colleghi che vorranno darmi una mano!
seba

Messaggioda Andrea74 » 03/03/2016, 19:37

Prospetto di determinazione dell'avanzo presunto da approvare in Giunta, poi variazione di bilancio con applicazione delle quote vincolate dell'avanzo derivanti dalle economie di spesa per cancellazione degli impegni.
La variazione può essere effettuata anche con determina del responsabile finanziario, munita del parere del revisore. ("Le variazioni consistenti nella mera reiscrizione di economie di spesa vincolate derivanti da stanziamenti di bilancio dell’esercizio precedente, possono essere disposte dai dirigenti se previsto dal regolamento di contabilità o, in assenza di norme, dal responsabile finanziario. ")
Andrea Minari
Andrea74

Messaggioda iadon » 14/03/2016, 11:23

Dovendo liquidare la produttività del 2015 (Fondo e contrattazione approvata regolarmente a Settembre 2015) il Responsabile dell'Ufficio Ragioneria non da il parere perché sostiene che "deve essere approvato il riaccertamento dei residui ed il bilancio di previsione". Da una lettura della norma "credo" che non ci dovrebbero essere problemi per il pagamento in quanto le somme dovrebbero confluire nel Fondo Pluriennale Vincolato ed immediatamente utilizzabili. E' corretta tale interpretazione oppure deve seguire un iter particolare? Grazie
iadon

Messaggioda respfinanziario » 21/03/2016, 14:06

Buongiorno.
Le economie di spesa del fondo risorse decentrate 2014 che confluiscono nel fondo 2015 (FPV 2014) con il riaccertamento 2015 le porto in economia come tutte le altre somme afferenti al fondo 2015 da liquidare nel 2016???
Grazie
respfinanziario

Messaggioda Andrea74 » 21/03/2016, 15:02

respfinanziario ha scritto:Buongiorno.
Le economie di spesa del fondo risorse decentrate 2014 che confluiscono nel fondo 2015 (FPV 2014) con il riaccertamento 2015 le porto in economia come tutte le altre somme afferenti al fondo 2015 da liquidare nel 2016???
Grazie

Andrea Minari
Andrea74

Torna a Finanziario