ACCERTAMENTO LISTA DI CARICO SERVZIO IDRICO

ACCERTAMENTO LISTA DI CARICO SERVZIO IDRICO

Messaggioda francescaromana » 07/03/2016, 19:15

BUONASERA. CON IL RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO DEI RESIDUI HO ELIMINATO LA SOMMA CHE AVEVO PREVISTO PER IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO IN QUANTO NON ERA STATA ANCORA REDATTA LA LISTA DI CARICO.
LA COSA MI HA DETERMINATO, UNITAMENTE AD ALTRE SITUAZIONI, UN DISAVANZO CHE ABBIAMO DECISO RIPIANARE IN TRENTA ANNI.
COME MI DEVO COMPORTARE PER IL CONSUNTIVO 2015, POSTO CHE AVEVO PREVISTO IN BILANCIO LA SOLA SOMMA RELATIVA ALL'ANNO 2014 PER LA QUALE E STATA APPROVATA LA LISTA DI CARICO DOPO IL RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO?
AVREI DOVUTO PREVEDERE ANCHE L'ENTRATA PER L'ANNO 2015 VISTO CHE COMUNQUE PER I SERVIZI EROGATI DALL'ENTE LA STESSA DEVE ESSERE ACCERTATA NELL'ANNO IN CUI IL SERVIZIO E' STATO EROGATO?
MI SA CHE HO SBAGLIATO TUTTO.
QUALCUNO MI PUO' AIUTARE?
GRAZIE INFINITE
francescaromana

Re: ACCERTAMENTO LISTA DI CARICO SERVZIO IDRICO

Messaggioda francescaromana » 08/03/2016, 7:20

Buongiorno. Rilancio la richiesta. Andrea 74 ,ti prego rispondimi almeno tu .e se ho sbagliato tutto,ci sarà pure un modo per aggiustare.grazie
francescaromana

Messaggioda salvino » 08/03/2016, 9:07

Pure io sono molto interessata all'argomento ....... all'epoca del riaccertamento straordinario con una mia interpretazione (forzata) avevo visto i proventi del servizio idrico come da servizi e quindi accertabili sulla base di idonea documentazione nell'anno in cui il servizio è reso ..... ma tant'è ancora la lista di carico per l'esercizio 2015 non è pronta e dubito lo sarà entro la data del rendiconto .... quindi come comportarsi?
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino

Messaggioda francescaromana » 08/03/2016, 13:03

nessuno ci pensa. perchè?
francescaromana

Messaggioda Andrea74 » 08/03/2016, 14:50

3.8 Le entrate derivanti dalla gestione dei servizi pubblici sono accertate sulla base dell’idonea documentazione che predispone l’ente creditore ed imputate all’esercizio in cui servizio è reso all’utenza. Tale principio si applica anche nel caso in cui la gestione del servizio sia affidata a terzi.

Quanto meno servirebbe "idonea documentazione", sufficiente a definire i debitori e rendere liquido il credito anche quanto non esigibile. Per cui un'elaborazione della lista di carico, anche se non ufficiale, è il minimo per accertare l'entrata.
Questo a stretto rigore, poi.... si fa di necessità virtù!
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Messaggioda francescaromana » 08/03/2016, 14:59

grazie- sei sempre gentile e preciso
francescaromana

Messaggioda Daniela Carboni » 09/03/2016, 19:05

Come documentazione abbiamo utilizzato una Determina di approvazione lista di carico entro il 31.12. In base alla stessa si è caricato l'accertamento nell'esercizio in cui il servizio è stato reso. Al momento di spedizione degli avvisi si verificherà se l'importo della lista inizialmente approvata e accertata coincide con gli importi richiesti, nel caso di importo più basso si provvederà a rettificare in diminuzione l'accertamento cancellandolo solo per la differenza, se invece si registra importo più alto, si provvederà ad accertare la differenza sul nuovo bilancio...
Voi come operate per le possibili differenze?
Daniela Carboni

Torna a Finanziario