Vorrei sapere se qualcuno si trova nella situazione simile alla mia e come si comporta; vi espongo il caso:
Entrata da alienazione di piante titolo 4 dell’entrata, con le seguenti scadenze di pagamento in base al contratto:
25% alla firma del contratto
25% alla consegna del lotto
25% dopo 12 mesi dalla consegna
25% al termine dell’utilizzazione
L’anno scorso ho mandato in FPV la quota del 25% di 10.500 in quanto i lavori di taglio legna non erano finiti, tale importo mi finanziava una spesa del titolo 2 che in parte ho pagato nel 2015 e in parte ho mantenuto a residuo 2015 in quanto la prestazione è stata eseguita entro il 31/12/2015.
Adesso la quota in entrata di 10.500 devo ancora reimputarla al 2016 in quanto verrà esigibile nel 2016 quando si presume finiranno i lavori di taglio legna. In base al principoio contabile l'accertamento delle entrate è effettuato nell'esercizo in cui sorge l'obbligazine attiva con imputazine contabile all'esercizio ion scui scade il credito, nel mio caso 2016.
Ma reimputando l’entrata da alienazione di legna sul 2016 la mia spesa sostenuta nel 2015 con cosa risulta finanziata. Oppure devo mantenere a residuo l'entrata andando contro il principio contabile?