FCDE consuntivo

FCDE consuntivo

Messaggioda eleufo » 10/03/2016, 14:07

Buongiorno a tutti,
ho fatto il calcolo del FCDE per stabilire la quota di avanzo vincolata.
Essendo il mio un comune piccolo, i residui più rilevanti sono quelli della TARI. La mia amministrazione ha stabilito da diversi anni la scadenza dell'ultima rata per il pagamento nel mese di febbraio dell'anno successivo (per intenderci a febbraio 2016 scade l'ultima rata della tari 2015). Questo mi comporta una percentuale di riscossione molto più bassa nell'ultimo anno e mi fa aumentare la quota di FCDE vincolata. Posso in qualche modo "correggere" il calcolo per il FCDE?
eleufo

Re: FCDE consuntivo

Messaggioda Andrea74 » 10/03/2016, 22:52

Non mi è chiaro come la scadenza a febbraio n+1 infici le riscossioni a residui attivi più del normale.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Messaggioda Fabirem » 15/03/2016, 12:26

Buongiorno,

con il riaccertamento ordinario dei residui arrivo ad avere

AVANTO TOTALE 90

AVANZO VINCOLATO (DA ANNI PRECEDENTI) BARRIERE ARCHITETTONICHE 80

FCDE 70

Posso in sede di delibera da riaccertamento ordinario stornare quota dell'avanzo vincolato e accantonarlo a FCDE oppure devo per forza chiudere in disavanzo da FCDE e applicarlo al 2016??

Grazie mille
Fabirem

Messaggioda manu84 » 15/03/2016, 13:31

L'eventuale disavanzo da FCDE per quest'anno non ha sconti (ripiano in 30 anni)?? Segue le ordinarie regole dell'art. 188?
manu84

Messaggioda kicerog » 16/03/2016, 7:48

Buongiorno
Supponiamo che la quantificazione del FCDE in fase di riaccertamento straordinario sia stata calcolata in misura inferiore a quanto dovuto.
Che il ripiano sia stato deliberato con n. 20 rate.
Ora in fase di rendiconto non si riesce a vincolare avanzo sufficiente a coprire il FCDE totale , ovvero il FCDE da riaccertamento + FCDE 2015 - rata ripiano 2015.
Domanda :
Potrebbe il consiglio rideterminare il numero di rate e non l'importo per coprire la differenza di FCDE erroneamente calcolata in fase di riaccertamento straordinario o, il disavanzo in più a fine 2015 dovrà essere iscritto nel 2016 pur non essendo lo stesso proveniente dal 2015 ma dal calcolo errato sulla quantificazione del FCDE in riaccertamento straordinario?
GRAZIE.
kicerog

Torna a Finanziario