Bonus 2015 per spese anti-calamità

Bonus 2015 per spese anti-calamità

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 16/03/2016, 10:59

In previsione della trasmissione della certificazione del Patto 2015, il Mef ha diffuso il DPCM 18/12/2015 in cui sono contenuti gli importi riconosciuti agli Enti Locali per sostenere le spese dovute ad eventi calamitosi occorsi nel corso del 2015.

Secondo quanto previsto dalla Legge n. 189/2015, non avrebbero dovuto concorrere al saldo finanziario le spese sostenute dagli enti relativamente ad eventi per i quali fosse stato deliberato dal Consiglio dei Ministri lo stato di emergenza; tuttavia, per usufruire degli spazi finanziari messi a disposizione, occorreva inoltrare specifica domanda alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della protezione civile entro il 10 dicembre 2015.

Gli enti locali la cui domanda è stata accolta, dunque, possono procedere allo scomputo delle somme riconosciute (riportate negli allegati A e B del DPCM) dai pagamenti eseguiti; ai fini dello scomputo:

• i pagamenti in questione devono essere stati finanziati da debito o avanzo di amministrazione;
• occorre utilizzare le voci S9-bis e S25-bis del modello MONIT/15 del 2° semestre 2015.

Riproponiamo il DPCM:
http://www.studiosigaudo.com/wp-content/uploads/dpcm2015.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.