rendiconto sanzioni CDS

rendiconto sanzioni CDS

Messaggioda Sabi » 25/03/2016, 13:18

un saluto a tutti,

gli scorsi anni accertavo tutto per cassa, ma quest'anno il 118 mi fa impazzire

Per quanto riguarda la rendicontazione della destinazione delle sanzioni del CDS a rendiconto 2015, devo considerare gli accertamenti al lordo del FCDE?

non mi piace molto, visto che in concreto è alta la percentuale di insoluto che non entrerà mai nelle casse comunali, tra l'altro finanzierebbe impegni creando un potenziale disavanzo a livello elementare.

Mi sembra che il principio contabile non la pensi come me
Sabi
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/01/2015, 19:25

Re: rendiconto sanzioni CDS

Messaggioda Andrea74 » 25/03/2016, 22:19

Vanno considerati gli accertamenti al netto dell'accantonamento al FCDE.
L'esempio n. 4 in appendice al principio 4/2 infatti prevede: "Per quanto riguarda invece il rispetto dei vincoli di destinazione previsti dalla legislazione vigente, la somma da destinare è rappresentata, in sede di previsione iniziale, dal totale entrate da sanzioni, dedotto il fondo crediti di dubbia esigibilità previsto e le spese previste per compenso al concessionario. Su tale differenza deve essere conteggiata la quota del 50% prevista dall’art. 208 del Codice della Strada."
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 05/01/2015, 15:30
Località: Torrile (PR)


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.