Parcheggi a pagamento per i residenti

Parcheggi a pagamento per i residenti

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 14/04/2016, 9:37

L’art. 7, comma 11, del Codice della Strada attribuisce al Comune la facoltà di riservare, nelle zone di particolare rilevanza urbanistica (quale ad esempio il centro storico) “superfici o spazi di sosta per veicoli privati dei soli residenti in zona, a titolo gratuito od oneroso”. Tale facoltà non viene meno nel caso di spazi pubblici affidati in gestione a società in house.

Con riferimento alla norma di cui sopra, il Tar Abruzzo-Pescara (sentenza n. 109/2016) ha dichiarato legittima la decisione di un Comune di istituire un abbonamento a tariffa ridotta per la sosta nei parcheggi in concessione ai residenti del centro storico. Tale decisione aveva scatenato le proteste dei residenti interessati, precedentemente esonerati da alcun onere contributivo. I giudici, però, hanno dato ragione al Comune, riconoscendo il suo diritto ad attuare scelte ampiamente discrezionali anche finalizzate alla salvaguardia dell’equilibrio economico del gestore.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron