prospetto verifica rispetto vincoli di finanza pubblica

Re: prospetto verifica rispetto vincoli di finanza pubblica

Messaggioda BRIPAT » 13/04/2016, 17:26

Scusate, ma volevo un chiarimento da Voi sulla compilazione del "Prospetto verifica rispetto dei vincoli di finanza pubblica":

1) al rigo A e al rigo B va indicato tutto il FPV (al netto delle quote finanziate da debito)

2) al rigo I1 e L1 - Titolo 1/2 - Spese correnti/capitale al netto del fondo pluriennale vincolato: va detratto il FPV 2016 che finanzia spese nell'esercizio 2017 o quello 2015 che finanzia le spese 2016?

3) al rigo I2 e L2 - va indicato il FVP 2015 (al netto delle quote finanziate da debito) che finanzia spese nell'esercizio 2016? Va indicato
tutto anche quello che deriva dal riaccertamento ordinario dei residui o solo il FPV "formatosi" con le variazioni di esigibilità per le nuove opere finanziate nel 2015 e attivate entro il 31/12 ("corsa di fine anno per l'applicazione dell'Avanzo") ? Forse va indicato l'FPV 2016 che finanzia spese nel 2017?

Tanta confusione e poche cose chiare come sempre ..... ringrazio in anticipo per la cortesia.
BRIPAT

Messaggioda kicerog » 15/04/2016, 7:31

Daniela Carboni ha scritto:Scusate se mi intrometto ma anch'io ho lo stesso dubbio di "tempi buoni" , se in entrata devo togliere Fpv da indebitamento e in spesa ho tutto lo stanziamento nel capitolo in conto capitale in quanto prevedo di realizzare l'opera entro il 2016, ho di conseguenza una spesa non coperta dall'entrata (visto che Fpv di entrata si toglie)....come fare con il pareggio?

Buongiorno.
Torno sul problema in quanto non mi è chiaro quanto riportato sopra:
Allegato 3
Entrata
B- FONDO PLURIENNALE CAPITALE AL NETTO DELLE QUOTE DA DEBITO.
Spesa
L2 - FONDO PLURIENNALE IN C.CAP. AL NETTO DELLE QUOTE FINANZIATE DA DEBITO .
Se così e' , almeno per il 2016 mi sembra che il problema non sussista o cosa sbaglio?
Grazie.
kicerog

Messaggioda Andrea74 » 15/04/2016, 9:21

Sussiste eccome, perché in B non può considerare l' entrata, mentre nel rigo della spesa in conto capitale avrà l'intero valore dell'opera e quindi sul pareggio c'è un effetto negativo parti all'importo della spesa.
Ma così è.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Messaggioda kicerog » 15/04/2016, 10:58

Andrea74 ha scritto:Sussiste eccome, perché in B non può considerare l' entrata, mentre nel rigo della spesa in conto capitale avrà l'intero valore dell'opera e quindi sul pareggio c'è un effetto negativo parti all'importo della spesa.
Ma così è.

Grazie , in effetti sono sorpreso anche io per questo chiedevo conforto. Forse stò lavorando su un modello obsoleto perchè in B mi riporta :
B) Fondo pluriennale di entrata in conto capitale al netto delle quote finanziate da debito.
Grazie ancora.
kicerog

Messaggioda Andrea74 » 15/04/2016, 11:04

Il modello è corretto.
E infatti le quote di fpv finanziate da mutuo non possono essere conteggiate. È proprio questo il problema di Daniela
Andrea Minari
Andrea74

Messaggioda Sunray45 » 19/04/2016, 12:36

Scusate, ma al punto L1 vanno indicate le spese in conto capitale AL NETTO DEL F.P.V. (tutto), quindi le quote relative al mutuo non entrano nel calcolo.
Almeno, io l'ho capita così.

Più o meno come dice qui...

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e- ... d=ACmVE2VB
Sunray45

Messaggioda Andrea74 » 19/04/2016, 19:42

Sì, ma il Fpv scorporato dal punto L1 va reinserito nel punto L2 (al netto della quota derivante da mutui)
Andrea Minari
Andrea74

Messaggioda luigi magni » 06/09/2016, 19:08

Buonasera a tutti.
Sempre sul prospetto per la verifica dei vincoli di finanza pubblica, secondo voi è corretto mettere nel rigo I5 gli eventuali risparmi di spesa su opere pubbliche terminate? In questo modo si possono recuperare spazi che altrimenti andrebbero persi.

Grazie
L. Magni
luigi magni

Messaggioda Andrea74 » 12/09/2016, 10:10

A mio parere, il rigo I5 riguarda solamente gli accantonamenti iscritti a bilancio alla missione 20, programma 03.
Andrea Minari
Andrea74

Messaggioda luigi magni » 13/09/2016, 11:31

Buongiorno
E quindi come posso dimostrare sul prospetto "Rispetto vincoli di finanza pubblica" che ho avuto un risparmio e quindi ho un maggiore spazio se devo mettere i valori stanziati originari?
Ho chiesto lumi ad Arconet e mi ha risposto che un risparmio su una opera, genera un nuovo spazio finanziario e quindi si può utilizzare nuovo avanzo, che ho, per altre opere. Come operare tecnicamente però non mi ha saputo spiegare.
A questo punto come mi devo comportare?

L. Magni
luigi magni

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario