IVA agevolata per scuole - energia e gas

IVA agevolata per scuole - energia e gas

Messaggioda Giulia Dona' » 27/04/2016, 11:59

Ciao a tutti,
un quesito ... per le fornitura di energia elettrica e gas applicate l'IVA al 10 o al 22%?
Ho diversi pari dell'Ancitel che sostiene l'applicabilità dell'IVA agevolata mentre avrei i seguenti pareri:
- Agenzia delle Entrate risoluzione n. 21/08 (che non ha riconosciuto l'IVA agevolata nemmeno ad un ospedale)
- Circolare Ministero delle Finanze n. 82/E del 07/04/1999 dove viene illustrato il concetto di "uso domestico" dell'energia elettrica.
:roll:
Grazie!
Giulia Dona'

Re: IVA agevolata per scuole - energia e gas

Messaggioda ullifa » 27/04/2016, 12:59

io gho sempre fatto aliquota normale ossia 22% ex 21% .

http://www.entilocaliweb.info/IVA-E-FIS ... siti-2.htm

In definitiva, si ritiene che la certificazione inviata da Consip sia troppo generica e prudenzialmente si suggerisce l'applicazione dell'aliquota 21% per le utenze elettriche e del gas su scuole e asili (dove il carattere di “residenzialità” non sembra essere presente, nel senso sopra indicato), tenuto conto peraltro che la questione è a tutt'oggi dibattuta e che per prassi molti Comuni continuano a richiedere l'aliquota agevolata
ullifa

Re: IVA agevolata per scuole - energia e gas

Messaggioda Giulia Dona' » 29/04/2016, 10:39

Grazie mille!
In effetti anch'io la penso così ...
In questi giorni Edison sta inviando comunicazioni perché ha un controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate! :geek:
State attenti!!!
Ciaooo

ullifa ha scritto:io gho sempre fatto aliquota normale ossia 22% ex 21% .

http://www.entilocaliweb.info/IVA-E-FIS ... siti-2.htm

In definitiva, si ritiene che la certificazione inviata da Consip sia troppo generica e prudenzialmente si suggerisce l'applicazione dell'aliquota 21% per le utenze elettriche e del gas su scuole e asili (dove il carattere di “residenzialità” non sembra essere presente, nel senso sopra indicato), tenuto conto peraltro che la questione è a tutt'oggi dibattuta e che per prassi molti Comuni continuano a richiedere l'aliquota agevolata
Giulia Dona'

Torna a Finanziario