COMODATO A FIGLI MINORI

COMODATO A FIGLI MINORI

Messaggioda milena1972 » 09/05/2016, 13:19

Un contribuente, non sposato e con due figli minori, ci chiede se è possibile fare un comodato d'uso gratuito alla compagna che ususfruirà dell'abitazione insieme ai figli di entrambi, e applicare di conseguenza l'agevolazione per abitazione date in comodato.
Volevo un Vostro parere. Grazie
milena1972
 

Re: COMODATO A FIGLI MINORI

Messaggioda lucio guerra » 10/05/2016, 10:56

il comodato è possibile solamente ... per le unità immobiliari concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado (genitori-figli)

nel caso indicato i figli non hanno la maggiore età e pertanto :

"Al minore di anni 18 anni è preclusa, in genere, la possibilità di porre in essere atti negoziali, pena l'annullabilità degli stessi" ai sensi dell' art. 2 Codice Civile
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6810
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron