È in arrivo un nuovo obbligo di trasmissione dati per Enti, Regioni e Province autonome, con funzionamento a regime dal 2017: entro 30 giorni dall’approvazione dei documenti contabili, occorre trasmettere alla Bdap (Banca dati delle pubbliche amministrazioni)
• il bilancio di previsione e allegati, con decorrenza dal preventivo 2016 (dal 1° dicembre al 31 dicembre 2016) e dal bilancio di previsione 2017;
• il rendiconto della gestione e allegati, con decorrenza dal rendiconto 2016;
• le variazioni di bilancio (secondo gli schemi allegati 8/1 e 8/2 al DLgs. n. 118/2011), con decorrenza dall’esercizio 2017;
• il bilancio consolidato e gli allegati della relazione sulla gestione consolidata, con decorrenza dal rendiconto 2016;
• il piano degli indicatori e dei risultati attesi, con decorrenza dal rendiconto 2016 e dal bilancio di previsione 2017.
Il testo completo del decreto BDAP del Ministero dell’Economia:
http://www.studiosigaudo.com/wp-content/uploads/Decreto_BDAP_enti_territoriali_firmato.pdf