Intervento sostitutivo DURC irregolare

Intervento sostitutivo DURC irregolare

Messaggioda fiddler.jones » 29/01/2015, 11:30

Buongiorno, ho un dubbio che non riesco a risolvere riguardo all'intervento sostitutivo previsto per irregolarità del DURC (relativa ai soli contributi INPS).
L'attivazione dell'intervento sostitutivo è irripetibile? Mi spiego meglio: poiché non riesco a coprire con l'importo delle fatture da pagare il totale del debito con l'Ente previdenziale, come mi comporto nei confronti del mio fornitore?
Devo sospendere la fornitura o aspettare un Durc regolare continuando a sostituirmi a lui presso l'INPS?

Grazie infinite e complimenti per il forum

Luca
fiddler.jones

Re: Intervento sostitutivo DURC irregolare

Messaggioda ELSE » 29/01/2015, 17:15

Se hai un durc irregolare dovresti chiedere all'ente nei cui confronti il tuo fornitore è irregolare di sostituirti al fornitore indempiente, naturalmente potrai sostituirti solo per l'importo da pagare al tuo fornitore il resto se la vede lui o altri clienti pubblici tenuti a chiedere il durc, o il tuo ente se eventualmente in futuro gli dovrà altre somme
Per sostituirti devi fare formale richiesta all'ente previdenziale presso cui risulta inadempiente, che nel tuo caso mi sembra sia l'inps, e solo dopo che questo ti ha fatto sapere formalmente quanto, cosa e come pagare ti potrai sostituire. Come chiedere all'inps di sostiuirti non te lo so dire di preciso perchè nel mio ente questa procedura lo fanno altri io ho solo pagato.
ELSE

Messaggioda fiddler.jones » 29/01/2015, 17:46

La circolare 54/2012 dell'INPS, allegato 3, mette a disposizione un modulo per la comunicazione preventiva di cui parli. Ma non è questo il punto: il problema è sostanzialmente sapere se l'intervento sostitutivo determina ipso facto la cessazione del contratto di fornitura.
Se non la determinasse, c'è un termine entro il quale il fornitore è tenuto a regolarizzare la propria posizione contributiva?
fiddler.jones

Messaggioda Paolo Gros » 30/01/2015, 8:40

no l'intervento sostitutivo non determina ipso facto la cessazione del contratto di fornitura.
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda Giulla » 16/02/2015, 11:57

Ho un caso simile.
Una volta inviato l'F24 a favore dell'INPS, come vi comportate contabilmente?
Giulla

Torna a Finanziario