da ullifa » 10/06/2016, 8:47
Ho letto quanto scritto. L'indagine è uno snocciolamento di numeri e percentuali per addivenire alle conclusioni sotto riportate.
A mio avviso l'indagine è mal costruita. Mancava la valutazione se la gara(affidamento) prevedesse o meno un onere ed in quale misura.
Ad oggi l'onerosità del servizio (con degli importi variabili da ente ad ente) fa la differenza tra una gara deserta ed una aggiudicata.
manca inoltre il criterio della distanza. L'indagine non tiene conte del fatto che gli enti "cercano" per mille motivi istituti vicini.
il doc conclude.
"...Ciò premesso, il fatto che, alla data del 15 gennaio 2016, dei 4.683 Comuni rispondenti il 78,8% avesse convenzioni di tesoreria stipulate a seguito di procedure ad evidenza pubblica ci porta ad escludere che la situazione di difficoltà negli affidamenti di tesoreria sia grave e generalizzata..Sembrerebbe quasi che, di fronte alla scadenza del contratto di tesoreria, i piccolissimi ricorrano (o meglio abbiano fatto ricorso), quasi senza farsi troppi problemi, alla facoltà del rinnovo, mentre quelli di maggiori dimensioni, probabilmente più consapevoli dei vincoli e limiti di tale istituto, vadano più frequentemente a gara, scontrandosi poi con le difficoltà di aggiudicare entro i termini.