Ancora sullo stato attuazione programmi

Ancora sullo stato attuazione programmi

Messaggioda Lory1974 » 13/06/2016, 16:25

Salve, posto che entro il 31/07/2016 per i Comuni è da fare:
- delibera di Giunta Comunale di approvazione DUP 2017-2019
- deliberazione di Consiglio Comunale di salvaguardia degli equilibri 2016
- deliberazione di Consiglio Comunale di assestamento di bilancio 2016

L'approvazione dello Stato attuazione dei programmi in quale di questi 3 atti va inserita?
Una volta veniva approvata con lo stesso atto di salvaguardia degli equilibri. L'anno scorso il mio Ente l'ha inserita a novembre insieme con l'assestamento. Da qualche parte ho letto che va approvata con il DUP. Da qualche altra parte ho letto che è prevista solo per i comuni al di sopra dei 5.000 abitanti

Non ci capisco più niente

Sapete aiutarmi?
Come vi state comportando?
Lory1974

Re: Ancora sullo stato attuazione programmi

Messaggioda QUIQUO » 13/06/2016, 18:43

Ma anche l'assestamento si fa entro il 31 Luglio? E che si assesta....?
QUIQUO

Messaggioda CICCO » 14/06/2016, 14:29

Lory1974 ha scritto:Salve, posto che entro il 31/07/2016 per i Comuni è da fare:
- delibera di Giunta Comunale di approvazione DUP 2017-2019
- deliberazione di Consiglio Comunale di salvaguardia degli equilibri 2016
- deliberazione di Consiglio Comunale di assestamento di bilancio 2016

L'approvazione dello Stato attuazione dei programmi in quale di questi 3 atti va inserita?
Una volta veniva approvata con lo stesso atto di salvaguardia degli equilibri. L'anno scorso il mio Ente l'ha inserita a novembre insieme con l'assestamento. Da qualche parte ho letto che va approvata con il DUP. Da qualche altra parte ho letto che è prevista solo per i comuni al di sopra dei 5.000 abitanti

Non ci capisco più niente

Sapete aiutarmi?
Come vi state comportando?

Anch'io me lo sto domandando..... :oops:
CICCO

Messaggioda manuela1965 » 14/06/2016, 16:12

Io approvo entro il 31 luglio l'assestamento, dando atto che non c'è nulla da assestare, Il FCDE è congruo, come pure il fondo di riserva ordinario e di cassa, viene rispettato il pareggio di bilancio e permangono gli equilibri di bilancio.
Da quel che mi risulta la ricognizione dello stato di attuazione dei programmi non è prevista.
manuela1965

Messaggioda Rag. » 14/06/2016, 16:17

Rag.

Messaggioda consav » 05/07/2016, 14:41

Dalle faq del ministero
Domanda n. 7:
Vista l'imminente scadenza per l'approvazione della delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio si chiede se la verifica dello stato di attuazione dei programmi, espunta dall'art. 193 Tuel rispetto alla versione originaria, debba comunque essere effettuata in considerazione di quanto indicato nel principio sulla programmazione (allegato 4/1 al Dlgs 118/11) che al paragrafo 4.2 così recita: “g) lo schema di delibera di assestamento del bilancio, comprendente lo stato di attuazione dei programmi e il controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio, da presentare al Consiglio entro il 31 luglio di ogni anno; “
Risposta:
Si conferma che l’articolo 193 del TUEL non prevede, come obbligatoria, la verifica dello stato di attuazione dei programmi in sede di salvaguardia degli equilibri. Si segnala tuttavia che l’articolo 147-ter, comma 2, del TUEL conferma l’obbligo di effettuare periodiche verifiche circa lo stato di attuazione dei programmi. Tali verifiche risultano particolarmente rilevanti ai fini della predisposizione del DUP, da presentare al Consiglio entro il 31 luglio di ogni anno (per l’anno 2015, entro il 31 ottobre). Pur non essendo più obbligatorio, a regime, il termine del 31 luglio appare il più idoneo per la verifica dello stato di attuazione dei programm
consav

Torna a Finanziario