anagrafe prestazioni- Tipologia collaborazioni da inserire.

anagrafe prestazioni- Tipologia collaborazioni da inserire.

Messaggioda ELETTRA15 » 17/02/2016, 11:17

Il Comune ha affidato in concessione all'esterno tramite gara di appalto sia l'attività ordinaria dell'Ufficio tributi che l'accertamento e la riscossione di tutte le entrate tributarie e non.
Inoltre ha affidato a una ditta esterna l'elaborazione degli avvisi tari, la stampa, l'imbustamento e la postalizzazione.
Si vuole chiedere alla S.V. se questi affidamenti di collaborazione devono essere caricati nell'anagrafe prestazioni e consulenze ai sensi dell'art. 53, comma 14 del D.lgs 165/2001 e successive mod. e integrazioni.
ELETTRA15

Re: anagrafe prestazioni- Tipologia collaborazioni da inseri

Messaggioda Rusciano Luciano » 17/02/2016, 11:30

ELETTRA15 ha scritto:Il Comune ha affidato in concessione all'esterno tramite gara di appalto sia l'attività ordinaria dell'Ufficio tributi che l'accertamento e la riscossione di tutte le entrate tributarie e non.
Inoltre ha affidato a una ditta esterna l'elaborazione degli avvisi tari, la stampa, l'imbustamento e la postalizzazione.
Si vuole chiedere alla S.V. se questi affidamenti di collaborazione devono essere caricati nell'anagrafe prestazioni e consulenze ai sensi dell'art. 53, comma 14 del D.lgs 165/2001 e successive mod. e integrazioni.

penso di si...
Rusciano Luciano

Messaggioda ELETTRA15 » 17/02/2016, 11:35

Mi rivolgo ai miei colleghi se cortesemente mi confermano che le suddette prestazioni di servizio debbano essere caricate nel sito PERLAPA (anagrafe prestazioni e incarichi). Grazie.
ELETTRA15

Messaggioda Rusciano Luciano » 17/02/2016, 12:06

ELETTRA15 ha scritto:Mi rivolgo ai miei colleghi se cortesemente mi confermano che le suddette prestazioni di servizio debbano essere caricate nel sito PERLAPA (anagrafe prestazioni e incarichi). Grazie.

il mio collega della sezione personale che peraltro si occupa proprio del caricamento dei dati sostiene di si....
Rusciano Luciano

Messaggioda Andrea74 » 17/02/2016, 15:57

Io ritengo invece assolutamente no. Si tratta di una mera prestazione di servizi.
In questo modo dovremmo inserire tutti gli affidamenti esterni (che peraltro hanno già una loro forma di pubblicità)
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Messaggioda vicoforte » 19/02/2016, 10:46

Anche secondo me è prestazione di servizi e non è da considerare
vicoforte

Messaggioda Don Zauker » 20/06/2016, 10:05

Insomma praticamente ogni affidamento di consulenza tecnica, progettazione, consulenza legale (escluso patrocinio legale), ecc che rientra nell'ambito dell'appalto dotato di un C.I.G (sia esso con gara o affidamento diretto), e che preveda il pagamento dopo l'emissione di una fattura, non è da inserire nell'Anagrafe della prestazioni? Corretto?
Don Zauker

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 20/06/2016, 10:49

Ho trovato delle FAQ del Dipartimento della Funzione Pubblica - Anagrafe delle Prestazioni - del 07.12.2012 dove si dice che per la compilazione della sezione consulenti e collaboratori esterni del sito si richiamano i seguenti riferimenti nomativi: Circolare 5 del 21.12.2006 in materia di affidamenti di incarichi esterni e di co.co.co. emanata dall'Ufficio per il Personale delle P.A. del Dipartimento della Funzione Pubblica - Circolare 2/2008 in tema di collaborazioni esterne della PA a firma del Ministro per le Riforme e le Innovazioni - Circolare 1/2010 relativa alla pubblicazione e comunicazione di dati inerenti le PA e dipendenti a firma del Ministro delle Riforme e le Innovazioni nella PA.
La circolare 5 in particolare chiarisce come l'obbligo di comunicazione si riferisca a tutti gli incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo di natura occasionale o coordinata e continuativa, a prescindere dal contenuto specifico della prestazione e quindi, a tutti gli incarichi affidati a soggetti esterni all'amministrazione committente anche nel caso che siano previsti da specifiche disposizioni legislative.
SILVIA EMANUELLI

Messaggioda ullifa » 20/06/2016, 11:30

io nel dubbio ho sempre inserito tutti gli incarichi, che siano consulenze (ben poche per ovvi motivi) prestazioni di servizio etc..
ullifa

Messaggioda Don Zauker » 23/06/2016, 11:40

ullifa ha scritto:io nel dubbio ho sempre inserito tutti gli incarichi, che siano consulenze (ben poche per ovvi motivi) prestazioni di servizio etc..

Anche io ho sempre fatto così, ma dubito molto che sia corretto. L'elemento oggettivo che più di tutti mantiene acceso questo dubbio è il campo obbligatorio "TIPO RAPPORTO (CONTRATTO)" presente nel form di inserimento dell'incarico, che prevede solo due possibilità "OCCASIONALE" o "COORDINATA E CONTINUATIVA".

Entrambe le due classificazioni non ci azzeccano oggettivamente niente con una prestazione di servizi da "appalto". Non trovate? Tuttavia ho cercato e ri-cercato, ma non ho trovato alcun commento o chiarimento interpretativo che dica chiaramente che le prestazioni di servizi sono escluse dall'anagrafe delle prestazioni.
Don Zauker

Torna a Finanziario