pareggio di bilancio e FCDDE

pareggio di bilancio e FCDDE

Messaggioda simo58 » 26/07/2016, 14:44

sto compilando il monitoraggio del pareggio di bilancio... mentre a colonna a) il FCDDE viene detratto ai fini del pareggio, a colonna b) il dato non viene ripreso e quindi non considerato...
cosa mi sono persa?.. ai fini del pareggio il FCDDE stanziato in Bilancio , non movimentato e destinato a confluire nell'avanzo di amministrazione, viene o non viene considerato?
... mi cambia la vita....
simo58

Re: pareggio di bilancio e FCDDE

Messaggioda simo58 » 26/07/2016, 15:10

come non detto.... a monitoraggio finale non vien considerato tra le spese finali... ma il senso? perché a previsione no, adesso si e poi alla fine ancora no?
simo58

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 26/07/2016, 17:38

Con riferimento al FCDE approfitto per chiedere questo parere.
Il punto B2 lettera 9) del Decreto MEF del 20.06.2016 dice "Fondo Crediti di dubbia esigibilità di parte corrente di cui al punto 7 determinato in assenza di gradualità. Indicare il fondo crediti in assenza della gradualità prevista dalla normativa vigente (100 per cento del fondo crediti di dubbia esigibilità calcolato con le modalità previste dal principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria di cui all'allegato 4/2 D.Lgs. 118...." Siccome, in via precauzionale ed avendo le disponibilità finanziarie, ho indicato la totalità del fondo nel bilancio di previsione (senza applicare quindi la riduzione prevista) presumo di dover compilare anche il punto 9) del prospetto sezione 2).....è corretto???
Grazie
SILVIA EMANUELLI

Messaggioda Andrea74 » 26/07/2016, 17:45

Tutti devono compilare il punto 9. Nel caso non ci si sia avvalsi dell'abbattimento, il valore risulterà pari a quello del punto 8.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Messaggioda FEDERICA FORASTIERI » 29/07/2016, 18:29

Buonasera Andrea,

anche io mi sono comportata come te. Al rigo 7 il FCDE stanziato nel bilancio di previsione a tutto il 30.06.
Al rigo 9 il FCDE in assenza di gradualità: cioè il FCDE che viene fuori dai conteggi applicando il criterio della media del quinquennio come indicato nel principio contabile.
Poi se l'ente ha optato per la gradualità i due valori sono diversi altrimenti sono uguali.
Vorrei inviare comunque un quesito. Qualcuno di voi lo ha inviato?

Buon lavoro
FEDERICA FORASTIERI

Torna a Finanziario