PARERE E VISTO DI REGOLARITA' CONTABILE

PARERE E VISTO DI REGOLARITA' CONTABILE

Messaggioda ZAGOR » 26/07/2016, 15:42

Buon pomeriggio,

in qualità di responsabile del servizio finanziario posso avere riferimenti normativi e giurisprudenziali per i quali, in sede di rilascio di pareri e visti di regolarità contabile, è doveroso operare controlli non solo di tipo contabile ma con riferimento anche alla correttezza del procedimento amministrativo di spesa (secondo la vigente normativa) ?

Grazie
ZAGOR

Re: PARERE E VISTO DI REGOLARITA' CONTABILE

Messaggioda ZAGOR » 26/07/2016, 17:44

Qualche suggerimento ?
ZAGOR

Messaggioda teoz » 27/07/2016, 8:20

Prova a leggerti la SENTENZA n.1058/2011 della Corte Conti Regione Sicilia ... penso che trovi le risposte che cerchi.
ciao
teoz

Messaggioda ZAGOR » 27/07/2016, 8:45

Grazie mille !!
ZAGOR

Messaggioda Rag. » 21/11/2016, 11:34

a questo punto non sarebbe più intuitivo parlare di un unico parere di regolarità (sia tecnica che finanziaria che contabile)

che però va richiesto sia al responsabile che liquida la spesa che al responsabile finanziario che al responsabile contabile ??

ma ...

una cosa la si conclude: sempre ci van di mezzo (al 50%) il responsabile finanziario e quello contabile (che in genere sono rappresentati da una unica stessa persona)

allora che venga pagato di più.. no?
Rag.

Messaggioda francescaromana » 23/11/2016, 7:01

Buongiorno . Da quando il bilancio e anche di cassa ho grande difficoltà ad esprimere il parere contabile. Nel caso specifico : ho la spesa iscritta in bilancio ma alla data odierna sono in anticipazione di cassa per un importo molto alto ed ho seri e fondati dubbi di non riuscire a rientrare dall'anticipazione entro il 31 dicembre . Posso esprimere ugualmente parere favorevole alla spesa che si liquida oppure ad un impegno ?
Grazie anticipatamente a chi vorrà gentilmente rispondere.
francescaromana

Messaggioda francescaromana » 24/11/2016, 7:55

Buongiorno . Ho posto una domanda tanto stupida? Se e così perdonatemi e rispondetemi ugualmente . Grazie infinite
francescaromana

Messaggioda ullifa » 24/11/2016, 10:21

francescaromana ha scritto:Buongiorno . Da quando il bilancio e anche di cassa ho grande difficoltà ad esprimere il parere contabile. Nel caso specifico : ho la spesa iscritta in bilancio ma alla data odierna sono in anticipazione di cassa per un importo molto alto ed ho seri e fondati dubbi di non riuscire a rientrare dall'anticipazione entro il 31 dicembre . Posso esprimere ugualmente parere favorevole alla spesa che si liquida oppure ad un impegno ?
Grazie anticipatamente a chi vorrà gentilmente rispondere.

Il parere contabile su un impegno prevede anche il visto di compatibilità monetaria.
Da cui chi redige l'atto ti deve dira anche la tempistica dei pagamenti in modo tale che tu possa dare il visto.
A mio avviso se non si puo pagare non si puo dare il visto contabile
ullifa

Messaggioda francescaromana » 25/11/2016, 7:56

Buongiorno . Sono d'accordo con te ,ma i responsabili delle altre aree vorrebbero un visto favorevole anche in assenza di disponibilità di cassa.
Buona giornata
francescaromana

Messaggioda Rag. » 26/11/2016, 13:01

Rag. ha scritto:a questo punto non sarebbe più intuitivo parlare di un unico parere di regolarità (sia tecnica che finanziaria che contabile)

che però va richiesto sia al responsabile che liquida la spesa che al responsabile finanziario che al responsabile contabile ??

ma ...

una cosa la si conclude: sempre ci van di mezzo (al 50%) il responsabile finanziario e quello contabile (che in genere sono rappresentati da una unica stessa persona)

allora che venga pagato di più.. no?

ciao a tutti.. mi sapere spiegare la differenza tra resp. del servizio finanziario e resp. di ragioneria (anche se nei piccoli enti una unica persona riveste entrambi i ruoli)?

negli enti medio grandi sono in genere previste due figure distinte? se sì, a livello di dirigenti o di posizioni organizzative?

grazie
Rag.

Prossimo

Torna a Finanziario