PARERE CONTABILE SU MOZIONE CONSIGLIARE

PARERE CONTABILE SU MOZIONE CONSIGLIARE

Messaggioda elascala » 29/07/2016, 12:27

Buongiorno,
è stata presentata una mozione consigliare (da parte della minoranza) che impegna il sindaco e la giunta a destinare una somma ad una ONG (wwf, che ha una sede in zona) prelevandola dal fondo di riserva.
Io darei il parere favorevole ... considerando che anche se il consiglio comunale non è competente nell'utilizzo del fondo di riserva, la mozione comporta solamente un "atto di indirizzo" alla giunta ... siete d'accordo? Qualcuno darebbe il parere non favorevole, per "acompetenza", in questo caso?
grazie mille e buon lavoro a tutti
elascala

Re: PARERE CONTABILE SU MOZIONE CONSIGLIARE

Messaggioda kicerog » 29/07/2016, 13:14

Se l'atto di C.C. é solo di indirizzo non rilascerei alcun parere.
Poi nel caso, parere favorevole sull'atto di G.C. di prelevamento dal fondo.
kicerog

Messaggioda mcmurtry » 29/07/2016, 13:52

Su mozioni, ordini del giorno, interrogazioni e interpellanza, atti di natura strettamente politica vari, ritengo non debba essere espresso parere
mcmurtry

Messaggioda elascala » 29/07/2016, 14:07

Grazie mille per il contributo.
Io forse mi inganno per il fatto che l'art. 49 prevede il parere quando le delibere comportano riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria contabile; il consiglio non può certo avere un impatto diretto sul fondo di riserva; ma può forse averlo impegnando "come atto di indirizzo" la giunta ad usarlo con un successivo atto di sua competenza.
Ma forse questa mia lettura è un po' troppo estensiva.
Grazie ancora
elascala

Torna a Finanziario