fatturazione

fatturazione

Messaggioda Comune di Stroncone » 05/08/2016, 13:12

Buongiorno, avrei necessità di un confronto rispetto a una problematica che mi si è presentata in questi giorni. Abbiamo aderito a un PSR con la Regione Umbria, che tra le altre prevede la promozione dei prodotti agricoli locali. Il bando in questione prevede l'acquisto da parte del Comune dei prodotti, che poi l'Ente stesso distribuirà gratuitamente in assaggi e campioni omaggio.
Tra i coltivatori diretti interessati a partecipare alla promozione dei loro prodotti attraverso la vendita al Comune, ci sono delle aziende minori con volume d'affari non superiore a 7.000,00 annui e che quindi non hanno l'obbligo della contabilità IVA.
Normalmente questi soggetti nella loro attività utilizzano l'autofattura con i loro clienti . L'Amministrazione ha chiesto se esiste la possibilità per l'Ente di effettuare l'autofattura, così come viene fatto per i privati. Vorremmo sapere se ciò è possibile considerando che trattasi di servizio non rilevante ai fini iva.
Comune di Stroncone

Re: fatturazione

Messaggioda Comune di Stroncone » 09/08/2016, 23:46

Qualcuno mi può' rispondere.
Comune di Stroncone

Re: fatturazione

Messaggioda Comune di Stroncone » 05/09/2016, 11:44

Paolo hai la possibilità di darmi qualche indicazione in merito al mio quesito, anche perché le aziende che andremmo ad escludere dal progetto perché non emetteranno fattura chiederanno all'Ente di emettere autofattura. Io pensavo di motivare il mio parere puntualizzando che non essendo l'acquisto di prodotti agricoli, servizio rilevante ai fini IVA, l'Ente non ha possibilità di emettere autofattura.
Comune di Stroncone

Torna a Finanziario