IVA SPLIT NON TRATTENUTA IN FASE DI PAGAMENTO

IVA SPLIT NON TRATTENUTA IN FASE DI PAGAMENTO

Messaggioda FONDRIEST TF3 1.2 » 09/08/2016, 18:23

Buongiorno. Nel mese di luglio ho emesso un mandato di pagamento in favore di un fornitore ed ho omesso di trattenere l'IVA Split regolarmente indicata in fattura. Come mi comporto? Faccio una comunicazione al fornitore dicendogli che deve provvedere lui a pagare l'IVA normalmente senza tener conto dello split, oppure mi faccio restituire l'importo e la verso io il prossimo mese?
Nel primo caso, come mi comporto con la piattaforma, essendo comunque la fattura elettronica soggetta a split?
Grazie
FONDRIEST TF3 1.2

Re: IVA SPLIT NON TRATTENUTA IN FASE DI PAGAMENTO

Messaggioda Don Zauker » 11/08/2016, 10:44

Io direi una terza ipotesi:
ti fai restituire l'iva dal fornitore, e la versi questo mese. Dato che il pagamento è stato fatto in luglio, quella quota di iva split la devi versare in agosto.
L'incognita più grande a mio avviso sarebbe quella di avere la certezza che il fornitore provveda alla restituzione.

Se hai già fatto l'F24-ep di versamento dell'iva di luglio, io ne farei un altro aggiuntivo con la quota iva del pagamento in oggetto e relativi interessi legali e sanzione ridotta per spontaneo ravvedimento.

Io farei così
Don Zauker

Re: IVA SPLIT NON TRATTENUTA IN FASE DI PAGAMENTO

Messaggioda FONDRIEST TF3 1.2 » 11/08/2016, 12:52

Farò proprio così. Siccome si tratta di € 180,00 faccio un F24 a parte con ravvedimento appena mi restituisce la somma.
Grazie per la risposta.
Buona giornata
FONDRIEST TF3 1.2

Torna a Finanziario