Sanzioni su oneri non riscossi

Sanzioni su oneri non riscossi

Messaggioda eleufo » 24/08/2016, 8:19

Buongiorno, l'ufficio tecnico non ha mai riscosso una polizza fidejussoria su delle rate di oneri non pagate. E' stata riscossa solo 4 anni dopo la scadenza dell'ultima rata e la banca ha provveduto a versare quanto dovuto. Ora l'Amministrazione mi chiede di mandare alla riscossione coattiva la quota dovuta per le sanzioni per il mancato pagamento nei tempi prestabiliti. Ma ho titolo a farlo??
eleufo

Re: Sanzioni su oneri non riscossi

Messaggioda Paolo Gros » 24/08/2016, 9:25

beh...se 'ufficio tecnico non ha mai riscosso ...sia l'UT a pagare
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Re: Sanzioni su oneri non riscossi

Messaggioda SOLVECOAGULA » 26/08/2016, 20:18

eleufo ha scritto:Buongiorno, l'ufficio tecnico non ha mai riscosso una polizza fidejussoria su delle rate di oneri non pagate. E' stata riscossa solo 4 anni dopo la scadenza dell'ultima rata e la banca ha provveduto a versare quanto dovuto. Ora l'Amministrazione mi chiede di mandare alla riscossione coattiva la quota dovuta per le sanzioni per il mancato pagamento nei tempi prestabiliti. Ma ho titolo a farlo??

Essendo una pratica edilizia coperta da polizza fideiussoria, potrai pretendere le sanzioni solo per il primo periodo di ritardo; ovvero 20% per i primi n giorni... poi la sanzionabilità passa a 50% e poi al 100%, ma avevate una polizza fideiussoria in mano, quindi potevate e dovevate agire prima per non aggravare la situazione del debitore. Quindi al max 20% di tutto, perchè il ritardo non è prevedibile fino all'ultimo giorno in cui il debitore può ancora pagare, ovvero la data di scadenza. Superata quella, il creditore può/deve escutere la polizza, che tutela lui e il debitore principale.
Ci sono numerose sentenze in merito all'illegittimità della sanzione oltre il 20%, quando c'è copertura fideiussoria.

Chi deve provvedere alle pratiche di messa a ruolo, come saprai, è una questione di chi gestisce la specifica entrata, dovrebbe essere l'Ufficio tecnico, ma dipende come siete organizzati.

Un'ulteriore domanda è quella della prescrizione del diritto alla sanzione. Francamente non ricordo con precisione quale sia. Ma va tenuto in considerazione.
SOLVECOAGULA

Torna a Finanziario