contributo scuole belle scuole sicure

contributo scuole belle scuole sicure

Messaggioda tommasodellungo » 30/08/2016, 9:38

Stamattina sono arrivati i soldi del contributo in oggetto.
L'opera era stata finanziata nel lontano 2008 con risorse proprie. Nel 2014 è stata presentata la richiesta di contributo e accettata. Nel 2015 sono stati fatti i lavori e rendicontati nel 2016. Nel 2016 arrivano i soldi.
La collega che ho sostituito non ha mai previsto tali somme e non ha nemmeno previsto il finanziamento dell'opera con tale contributo e pertanto non ho accertamenti a residuo sui quali imputare il contributo.
Pertanto oltre ad accertarlo in competenza ora mi ritrovo con 220.000,00 di maggiore entrata in quanto l'opera alla fine è stata finanziata tutta con risorse proprie.
Secondo voi realizzando la maggiore entrata, posso utilizzare tali somme per finanziare qualche altro intervento??
Pensavo sempre ad interventi relativi alle scuole???
grazie per la preziosa collaborazione.
tommasodellungo

Re: contributo scuole belle scuole sicure

Messaggioda Paolo Gros » 31/08/2016, 8:30

ma certo che si
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda Cesare » 31/08/2016, 9:08

Secondo me se il finanziamento era per un progetto specifico, gia' realizzato e pagato in altra modo, non e' possibile fare altre opere (che non sono state specificamente finanziate) e il contributo va restituito.
Quando avete avuto notizia dell'attribuzione del finanziamento avreste dovuto fare le adeguate modifiche al bilancio, liberare i vs. fondi ed utilizzarli in altro modo.
Cesare

Messaggioda Paolo Gros » 31/08/2016, 11:21

personalmente nion sono assolutamente in accordo con il collega ma rispetto le opinioni di ciascuno.
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda tommasodellungo » 31/08/2016, 12:31

Grazie Paolo e Cesare per il Vs. contributo.
Il dubbio del collega me lo sono posto anche io, però dall'altro punto di vista l'intervento finanziato dal contributo è comunque stato realizzato e pertanto non vedo i presupposti per poter restituire le somme.
Contabilmente
l'approvazione del progetto definitivo era del 2008 con relativo impegno dei fondi.
Il comune si è portato dietro il residuo per anni per l'importo dell'intervento.
Nel 2014 è stato riconosciuto il contributo e nel 2015 sono partiti i lavori.
Quando la collega ha avuto notizie del contributo che doveva fare cancellare quota del residuo e prevedere in competenza la quota finanziata??? operazione alquanto poco convincente.

Accertare in competenza il contributo e finanziarci comunque interventi relativi alle scuole non mi sembra un delitto.

Sicuramente non restituisco il contributo per un'opera eseguita per la quale è stato concesso.

Sostanzialmente sono d'accordo con te Paolo e con il mio ragionamento iniziale.....
tommasodellungo

Torna a Finanziario