rifiuto e validità fattura elettronica

rifiuto e validità fattura elettronica

Messaggioda dubbio88 » 31/08/2016, 11:30

Se un'azienda mi emette una fattura più volte ed io la respingo sempre per carenza dei requisiti, la stessa fattura non assumerà mai valenza fiscale in quanto si intende come inesistente oppure assume valenza fiscale ?
dubbio88

Re: rifiuto e validità fattura elettronica

Messaggioda Don Zauker » 01/09/2016, 8:23

Ipotesi interessante. Ho provato a documentarmi sulle faq di vari siti ma non ho trovato niente di specifico.

A mio avviso comunque la fattura ha già acquisito valenza viscale perchè di fatto il fornitore dal suo punto di vista l'ha "emessa". La fattura ormai esiste, ha un numero e una data.

Provando a rapportare il caso ad un periodo ante 2015, è come se un fornitore inviasse una fattura cartacea, e la PA con apposita raccomandata ogni volta gliela restituisse in originale.
Se il rifiuto è adeguatamente motivato (nell'apposito campo di rifiuto) a mio avviso per il fornitore ci sono solo 2 strade: ottemperare a quanto richiesto oppure aprire un contenzioso.
Don Zauker

Re: rifiuto e validità fattura elettronica

Messaggioda prenotato » 01/09/2016, 15:25

ha valenza fiscale dalla data di emissione, ma ovviamente la PA non potrà procedere al pagamento in mancanza degli elementi obbligatori, con la conseguenza che se il fornitore non provvede a sanare gli elementi mancanti avrà sostenuto l'IVA a debito e non potrà essere portata in detrazione quella a credito del pagamento (correttamente) non effettuato.

poi c'è da dire che c'è lo split payment, ma non cambia la sostanza delle cose
prenotato

Torna a Finanziario