variazione destinazione avanzo

variazione destinazione avanzo

Messaggioda ROMIX » 02/09/2016, 10:11

A giugno con delibera di consiglio comunale è stato applicato l'avanzo di amministrazione per finanziare degli interventi su edifici comunali per risparmio energetico. Poichè si è verificato che questi soldi stanziati non verranno utilizzati, è possibile con delibera di Consiglio Comunale di variazione di bilancio, spostare questi soldi, quindi azzerare gli stanziamenti e creare per il medesimo importo un nuovo capitolo di spesa per acquisto di un mezzo per la squadra operai?
in questo momento siamo in utilizzo entrate a destinazione vincolata, ma non si tratterebbe di applicare l'avanzo nuovamente, ma di cambiare la destinazione a quello già applicato.
ROMIX

Re: variazione destinazione avanzo

Messaggioda tommasodellungo » 02/09/2016, 10:58

Direi di si.
variazione di bilancio di modifica delle imputazioni di spesa.
tommasodellungo

Messaggioda PINCOPALLO » 02/09/2016, 15:07

tommasodellungo ha scritto:Direi di si.

Io ho molti dubbi al riguardo .....
PINCOPALLO

Messaggioda andrea01 » 02/09/2016, 15:33

PINCOPALLO ha scritto:
tommasodellungo ha scritto:Direi di si.

Io ho molti dubbi al riguardo .....
..
SAREBBE OPPORTUNO A CHIARIMENTO ESTERNALI.
GRAZIE
andrea01

Messaggioda mcmurtry » 05/09/2016, 8:57

Ho anche io molti dubbi per il fatto di essere in situazione di utilizzo di fondi vincolati.

E' vero che si tratterebbe non di una nuova applicazione di bilancio ma di uno storno di fondi tra spese ma la sostanza è che si andrebbe a utilizzare avanzo laddove lo stesso non sarebbe applicabile,,,,,
mcmurtry

Messaggioda tommasodellungo » 05/09/2016, 10:09

C'è da capire se era avano destinato ad investimenti generico o avanzo vincolato per qualche intervento in particolare??
tommasodellungo

Messaggioda ROMIX » 05/09/2016, 13:12

Non si tratta di avanzo vincolato, ma di avanzo destinato ad investimenti o avanzo libero.
ROMIX

Messaggioda tommasodellungo » 06/09/2016, 8:45

ok,
il fatto che tu sia in utilizzo di fondi vincolati non credo incida sull'applicazione o meno dell'avanzo destinato ad investimenti. Inoltre penso che il consiglio possa variare l'intervento da finanziare con avanzo, purché sia sempre riferibile ad investimenti.
Opinione personale.
tommasodellungo

Messaggioda PINCOPALLO » 06/09/2016, 8:58

I miei dubbi riguardano quanto già evidenziato da McMurtry: non mi pare corretta una lettura esclusivamente "formale" e testuale della situazione, per cui l'operazione proposta sarebbe semplicemente una ""variazione di bilancio di modifica delle imputazioni di spesa"".
Se si guarda l'aspetto sostanziale, si decide di utilizzare l'avanzo in una certa maniera (acquisto automezzo) in sostituzione di quanto precedentemente deciso (intervento su immobili); e tale decisione di utilizzare l'avanzo non è, a mio parere, consentita dall'art. 187, comma 3-bis, del TUEL.
Questo a mio modesto parere.
PINCOPALLO

Messaggioda tommasodellungo » 06/09/2016, 13:24

più che altro se si guarda l'aspetto formale...in quanto la variazione per la modifica di utilizzo dell'avanzo interviene dopo l'utilizzo di fondi vincolati.
Però l'avanzo io comunque l'ho applicato prima di trovarmi nella situazione di utilizzo di fondi vincolati (se ho capito bene). Quindi non applico nuovo avanzo ma vario soltanto il suo utilizzo da un investimento ad un altro.
Direi che rileggendo bene il tutto siamo al limite o meglio dipende da come si interpreta tutta la situazione.
tommasodellungo

Prossimo

Torna a Finanziario